Mondi che vivono paralleli ma distanti per epoche e contesti che improvvisamente vengono in contatto. Il futuro che si insinua nel presente mettendo a repentaglio un mondo originario e incontaminato che sta combattendo per mantenersi tale, libero dall’inquinamento e dalla pioggia acida che ha invaso l’intero universo. Sullo sfondo del deserto si sviluppano gli intrighi e le indagini del detective Charlie Jade che mettono in relazione tutti questi mondi, solo in apparenza lontani. L’inedita serie va in onda in esclusiva su Jimmy (Sky canale 140) a partire dal 7 agosto, ogni lunedì alle 21.00 circa, e i 21 episodi sono proposti in versione doppio audio (italiano-inglese).

Nel mondo di Charlie Jade i padroni assoluti sono le enormi multinazionali senza scrupoli e la scienza è asservita ai loro interessi, il terrorismo e l’inquinamento ambientale sono a livelli insostenibili e le problematiche sono tutte quelle legate alla civiltà moderna industrializzata, tormentata dall'inarrestabile  evoluzione della tecnologia. Il protagonista, interpretato da Jeffrey Pierce (S1m0ne, The West Wing, Boston Public, JAG), è un detective specializzato nel ritrovamento di persone scomparse che vive in Alphaverse, universo futuro dominato da corporazioni di multinazionali corrotte. Sulle tracce del killer di una giovane donna, Jade si ritrova in mezzo ad un’enorme esplosione, dovuta ad esperimenti in una centrale segreta nel deserto, che lo catapulta in un diverso universo parallelo che si chiama Betaverse, contemporaneo ai nostri giorni. La ricerca di nuovi indizi che leghino l’assassinio della ragazza e la terribile esplosione lo portano dritto dentro un conflitto carico di intrighi che coinvolge non solo l’Alphaverse e il Betaverse ma anche l’incontaminato Gammaverse, universo del passato con cui il detective dovrà avere a che fare.

La serie è stata girata a Cape Town, in Sudafrica, e i creatori e produttori sono il canadese Robert Wertheimer (Jonsworth Productions — Friday 13th The Series, War of the Worlds, Bollywood/Hollywood, Due South, Margaret's Museum) e il sudafricano Chris Roland (The Imaginarium Productions — Hotel Rwanda, The Bone Snatcher). Oltre che da Jeffrey Pierce, Charle Jade è interpretata anche dagli attori di origine sudafricana Michele Burgers e Danny Keogh e dai canadesi Michael Filipowich, Patricia McKenzie e Tyrone Benskin.

Mistero e suspense uniti ad una storia piena di colpi di scena e personaggi ben costruiti grazie a una forte sceneggiatura, fanno di questa serie una coinvolgente avventura sospesa tra lo sci-fi e il noir.