E’  in edicola il terzo numero della collana di noir allegati a  la Repubblica oppure con L’espresso. I volumi si possono acquistare anche a se stanti e se esauriti richiedere all’edicolante.

In questo numero tre il romanzo è della famosa e molto apprezzata scrittrice Patricia Cornwell che ci presenta A rischio (At Risk, 2006), dove seguiremo le indagini del detective Winston Garano su di un caso vecchio di vent’anni che stranamente viene riaperto, rivelandosi poco dopo molto pericoloso anche per l’investigatore.

Di seguito riportiamo la quarta del volume e alcuni dati dell’autore:

Per il detective Winston Garano quella chiamata è una vera sorpresa. Stava frequentando un corso di specializzazione alla National Forensic Academy quando il procuratore distrettuale, l'affascinante Monique Lamont, lo convoca d'urgenza per uno strano incarico. Deve indagare su un omicidio avvenuto vent'anni prima nel Tennessee di cui non è mai stato scoperto il colpevole.

Tutto ruota intorno a un nuovo progetto investigativo,   "A   Rischio",   che   utilizza   le tecniche più recenti di trattamento del DNA a scopi di indagine criminale. Ma nella mente del detective Garano qualcosa non quadra: perché è stato scelto proprio lui? Perché indagare su un omicidio avvenuto in un altro Stato e per di più così lontano nel tempo? E noto che Monique Lamont mira al posto di governatore del Massachusetts, ma come può la soluzione di questo caso promuovere le sue aspirazioni politiche? E soprattutto, c'è un collegamento fra l'incarico che Win ha appena ricevuto e la brutale aggressione di cui è appena rimasta vittima il procuratore distrettuale?

Quello che all'apparenza sembrava solo un vecchio caso da risolvere sfruttando le moderne tecnologie scientifiche si rivela a mano a mano un mostro dalle molte teste, una complessa trama di poteri, dai risvolti inimmaginabili, in cui il detective Garano, e non solo lui, rischia di rimanere tragicamente coinvolto.

L’autrice:

Fra i più recenti best seller di Patricia Cornwell ci sono L'ultimo distretto, Ritratto di un assassino, Calliphora, Traccia, Predatore, Al buio, Il libro dei morti, Kay Scarpetta, Il fattore Scarpetta. Fra i suoi primi lavori, Postmortem — l'unico romanzo ad aver vinto nello stesso anno i premi Edgar, Creasey, Anthony, Macavity e il Prix du Roman d'Aventure - e Insolito e crudele, insignito del prestigioso Gold Dagger Award come miglior romanzo giallo del 1993. Tutti i romanzi di Patricia Cornwell sono pubblicati da Mondadori.

Patricia Cornwell, A rischio (At Risk, 2006)

Traduzione Annmaria Biavasco, Gruppo Editoriale L’Espresso su licenza Mondadori, collana Noir n. 3, pagg. 169, euro 7,90