Non bastando gli scrittori o pseudoscrittori di gialli che ci sono in giro ecco Patricia Higsmith con questo Come si scrive un giallo, Minimum fax 2007. Se poi ci si mette anche Camilleri a farle pubblicità la frittata è fatta.

Passo subito a Quando cala la nebbia di Derek Raymond, Meridiano Zero 2007. L’autore è morto a Londra nel 1994. Ha fatto mille mestieri tra cui il trafficante di materiale pornografico. Qui troviamo sadismo, cupezza, tortura, paura. Niente divisione fra bene e male. Non importa un cacchio (una mezza parolaccia lasciatemela dire) a nessuno di nessuno.

Passo poi ad un altro morto. Tanto per stare in allegria. Cioè a Robert Ludlum che ci ha lasciato nel 2001. Ma non i suoi libri. Fanucci editore ha tirato fuori L’eredità Scarlatti, praticamente il suo esordio. Un miscuglio di complotti planetari, di gioco di potere e malvagità che può andar bene anche oggi visto che il Male è ben vivo e vegeto dappertutto.

Chi vuole un thriller teologico (sì, avete capito bene) si butti su Danny l’eletto di Chaim Potok, Garzanti 2007, e si troverà a suo agio. Se gli piace conoscere la vita e il pensiero degli ebrei, quelli più rigidi e chiusi del Talmud. Ma Danny non ci sta e cerca di uscirne…

Dalla letteratura al giallo. Questo il percorso di John Banville che ha scritto Dove è sempre notte, Guanda 2007. La vicenda “si svolge a Dublino fra gli anni Trenta e Cinquanta, tra battelli postali, pub male illuminati, profonda solitudine. Ci sono un investigatore solitario strattonato dalla vita, donne della buona borghesia prigioniere delle convenzioni, opprimente potere della chiesa cattolica irlandese, un cadavere misterioso e la ricerca dell’assassino”.

Non gli basta il video a questo straordinario attore Hugh Laurie che impersona il noto Dr. House. Anche lui si è buttato sul poliziesco con il Venditore di armi, Marsilio 2007. Abbiamo la CIA e il terrorismo. Pesante? No, no c’è umorismo e comicità a renderlo leggero.

E’ arrivato Morte a Breslavia di Marek Krajewski, Einaudi Stile libero 2007. Clima di anteguerra, Eberhard Mock, capo (carognetto) della polizia criminale di Breslau, Marietta von Der Malten il cadavere trovato nel vagone ristorante del treno Berlino-Breslavia. Ostacoli le SA e le SS decise a conquistare tutto il potere. Stile alla Chandler (si fa per dire).

C’è il ritorno della Marsiglia dura e violenta con La prima impronta di Xavier Marie Bonnot, Einaudi 2007. Protagonista Michel De Palma detto il Barone, un parigino che lavora nella polizia criminale di Marsiglia. Una serie di delitti, una grotta in fondo al mare, graffiti preistorici, gelosie, intrighi e…tutto il resto.

E c’è il ritorno di Ben Pastor. Sì, quella del detective tedesco antinazista Martin Bora. Questa volta niente seconda guerra mondiale ma addirittura la Roma di Diocleziano ormai in declino. Come a dire la decadenza dei nostri tempi. Niente Martin Bora, dicevo, ma Elio Sparziano. Il ladro d’acqua, un Malloppone di 380 pagine edito da Frassinelli. Se vi piace è quasi pronta una trilogia. Se non vi piace bruciatelo insieme a tutti gli altri Mallopponi che trovate in giro. Per esempio a Lo specchio dell’assassino di Tom Egeland, Bompiani 2007, che di pagine ne conta addirittura 575 (cinquecentosettantacinque!). Il solito serial killer bello e con gli occhi azzurri che ce l’ha con le donne (guarda un po’). Siamo a Oslo, c’è di mezzo la giornalista Kristin Bye e l’ispettore Vang lasciato fresco fresco dalla moglie. Un miscuglio di citazioni enigmatiche e religiose e di moderna tecnica di comunicazione.

Aggiungo Principessa di sangue del fu J Manchette P. Einaudi Stile Libero 2007, un Leggero che non arriva alle duecento pagine (un miracolo). Centro della storia Cuba con la guerriglia castrista ed un intrigo internazionale.

La casa editrice Noubs ha progettato, con la collaborazione di  Mauro Smocovich (di cui ricordo il Dizionoir), Tutto il nero dell’Italia, una raccolta di noir di esclusiva creatività nazionale. Ogni anno verranno sfornate antologie regionali che metteranno a nudo le magagne della nostra società.

E allora un grido mi sorge spontaneo dal petto…

Mamma!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 Sito dell’autore www.libridiscacchi.135.it