L'Assessorato Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili e Istituto Statale d'Arte di Firenze presentano: Comics Contest 2006 - 2° edizione

- Mostra delle opere dei vincitori del concorso nazionale "Matite per la Pace"

- Mostra delle opere degli studenti della Scuola Internazionale di Comics di Firenze A.A. 2005/2006 e degli studenti dell''Istituto Statale d'Arte

- workshop ed incontri sul fumetto e sull'animazione con la partecipazione di noti autori del panorama internazionale

- Ospiti d'onore: Juanjo Guarnido e Marco Pagot. Saranno presenti: Vittorio Giardino, Giulio De VIta, Paul Karasik e Alberto Pagliaro.

- Incontri sul tema della Pace: Partecipa Vauro a cura di Emergency

Le mostre, nei locali dell'Istituto Statale d'Arte in Piazzale Porta di Roma, 9 a Firenze, sono aperte fino al 29 Ottobre nei giorni e  negli orari di apertura dell'Istituto.

Ingresso libero.

Il consueto appuntamento che inaugura il nuovo A.A. della Scuola Internazionale di Comics, si riconferma un momento significativo in cui la nostra scuola rinnova il suo primato nella formazione scolastica. Un'occasione importante per gli studenti, che hanno l'opportunità di farsi conoscere e apprezzare dal pubblico degli appassionati e soprattutto dai professionisti del settore.

Comics Contest giunto questo anno alla sua seconda dizione, si propone come un vero e proprio evento artistico-culturale dedicato ai giovani, ma anche all'intera collettività, per stimolarne la curiosità e promuovere e divulgare le discipline artistiche e creative. La manifestazione prende vita da una proficua collaborazione tra la Scuola Internazionale di Comics, Assessorato alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Firenze e Istituto Statale d'Arte.

Ospite d'onore della manifestazione è Juanjo Guarnido, uno dei più noti autori di oltralpe, inizia a pubblicare giovanissimo per la Marvel Comics, poi come animatore per Walt Disney Studios a Montreuil e Parigi, finalmente nel 2000 fa il suo ingresso del grande mercato francese pubblicando insieme allo sceneggiatore Juan Diaz Canales, il primo volume della serie di BlackSad per Dargaud, che riscuote un clamoroso successo dalla critica e dal pubblico.

Un'altra celebre figura professionale, ospite della manifestazione è Marco Pagot, figlio del grande Nino Pagot. Ai due fratelli Pagot dobbiamo la creazione del personaggio di Calimero, il pulcino nero del Carosello. Tra le loro opere citiamo il lungometraggio I fratelli Dinamite (1949), che insieme a La rosa di Bagdad è il primo lungometraggioprodotto nel Bel Paese. Per il mondo della pubblicità, crearono i personaggi di Jo Condor, su idea di Romano Bertola, e del draghetto Grisù. Da ricordare la collaborazione con gli statunitensi William Hanna e Joseph Barbera per la serie Il fiuto di Sherlock Holmes, versione a fumetti dell'omonima serie animata, nata dall'intuizione di Marco Pagot (che venne omaggiato da Hayao Miyazaki con il protagonista di Porco Rosso, chiamato proprio Marco Pagot).

Info:

Scuola Internazionale di Comics - Firenze tel. 055 218950

www.scuolacomics.it; firenzecomics@scuolacomics.it  - tel. 055 218310