Arriva in Italia una bizzarra detective story, che vede per protagonista un faccendiere dell’antica Roma costretto a investigare tra le vie di una delle città più fascinose e misteriose dell’antichità: Pompei  

Il romanzo di Arthur Crane I veleni di Pompei (collana Il Luoghi del delitto edita dalla Robin Edizioni) è una esemplare ricostruzione storica e sociale non solo della misteriosa città di Pompei, ma anche di un periodo particolare della storia della nostra penisola, il Primo Secolo dopo Cristo.

Aggirandosi oggi tra le rovine della scomparsa cittadina campana, non si pensa a quello che realmente era la vita dell’epoca: Arthur Crane invece è riuscito a far rivivere tra le pagine del suo romanzo la corruzione, la depravazione morale dei suoi abitanti, i delitti spesso irrisolti, la schiavitù e i privilegi di pochi.

Meleagro è il cicerone che conduce il lettore nell’esplorazione della civiltà pompeiana dell’epoca. Laido nell’aspetto, faccendiere senza scrupoli ma dalla mente acuta e sottile, Meleagro viene coinvolto in un misterioso caso di omicidio. La giovane figlia di un potente magistrato locale muore nella domus del ricco e vizioso Giulio Polibio. Svegliato in piena notte da uno degli schiavi di Polibio, Meleagro viene lautamente pagato dal padrone di casa affinché risolva questa sconveniente situazione. Il nostro faccendiere ha un sospetto: forse la ragazza è morta per sbaglio e il vero obbiettivo era Polibio che di recente aveva intrapreso la carriera politica. Amorale lui stesso, Meleagro sa che dovrà ficcanasare tra gli ambienti più sordidi della città per riuscire a scoprire una verità scomoda per molti.

Un singolare fil rouge si articola all’interno de I veleni di Pompei che riconduce il lettore a ciò che almeno una volta nella vita ha avuto modo di ammirare: le famose scritte pompeiane portate alla luce durante gli scavi della città. Epigrafi che Crane ha a lungo studiato a da cui ha preso e attorno a cui ha costruito questa detective story di quasi duemila anni fa. 

 

I veleni di Pompei

di Arthur Crane

Collana I Luoghi del Delitto

Euro 9.00 Pagg. 192 ISBN 88-7371-236-3