Se avete un figlio oppure un nipotino a cui piace leggere e gli volete “inoculare” la vostra stessa passione per la letteratura gialla, questo volumetto fa proprio il caso vostro.

La Nord-Sud Edizioni è una casa editrice che pubblica narrativa rivolta ai lettori più piccoli ed è un marchio della Adriano Salani Editore.

Il romanzo scritto da Martin Widmark e simpaticamente illustrato da Helena Willis è intitolato I diamanti scomparsi ed appartiene alla serie "Max & Lara – investigatori privati”.

L’autore è nato in Svezia nel 1961. E’ un noto scrittore di libri per ragazzi e piace molto per i suoi simpatici racconti polizieschi che sono tradotti in tutti i paesi nordici ed anche in Italia. Le sue storie sono intriganti ma scritte in un linguaggio semplice e descrittivo.

Max e Lara sono due bambini che si divertono a fare gli investigatori nei casi più assurdi: armati di binocolo e lente di ingrandimento, dovranno scoprire chi ruba i diamanti della gioielleria di un signore del quartiere... Riusciranno a risolvere il caso?

La quarta:

Qualcuno ruba dei diamanti all’orefice Mohamed Carat. Tutto fa pensare che il ladro sia uno dei suoi dipendenti. Sarà Stella Leandri, fedele collaboratrice, ma ora in ristrettezze economiche? Oppure Leone Andreoli, che avrebbe potuto essere il proprietario del negozio?

O ancora, Doria no Galvani, lo sportivo che si gode i piaceri della vita?

La polizia della cittadina di Vallebella brancola nel buio. Per questo vengono contattati i giovani detective Max e Lara.

Un poliziesco emozionante e di facile lettura con tante illustrazioni divertenti.

I diamanti scomparsi  di  Martin Widmark (Diamantmysteriet, 2002, Traduzione Laura Cangemi, Nord-Sud Edizioni, pag. 75, euro 9,00)

ISBN978-88-8203-826-7