Marco Grassi è certamente appassionato di Sherlock Holmes e del Canone. Lo dimostra in questa sua prima opera di narrativa che si articola e svolge nella Londra del XIX secolo, dove crimini inesplicabili e straordinarie manifestazioni soprannaturali avvolgono Kensington in una fitta nebbia di mistero. Quale potere sovrumano può aver permesso alla grottesca e portentosa creatura che ha sottratto la bizzarra tela di Francisco Goya di sparire oltre il poderoso muro dei giardini di Morgan House senza lasciare tracce? Quali arcani eventi si celano nelle oscure coincidenze raccolte dal dottor Doyle tra le pagine dei drammatici diari di Bram Stoker? A quale mostruosa razza di predatori appartiene la spietata Sanguisuga Rossa evocata nell’orribile agonia del banchiere Crosby?

Dagli appunti del dottor Watson rinvenuti dopo più di un secolo, affiora la soluzione di un mistero tra i più ripugnanti della carriera di Sherlock Holmes: un mistero che fatalmente e deliberatamente Sir Arthur Conan Doyle tralasciò dalle raccolte date alle stampe, e che ancora una volta ci testimonia l’infallibile analisi del detective di Baker Street e la sua straordinaria capacità di liberare la verità dall’ombra della superstizione.

In Sherlock Homes e l'ombra di sangue è possibile approfondire molte delle situazioni descritte nel romanzo grazie alle parecchie note a supporto degli eventi narrati che mettono in risalto uno studio più che approfondito dell'intero canone sherlockiano e del periodo storico in questione. Un libro che non può mancare nella collezione privata degli appassionati del segugio inglese, che mette in mostra le buone doti dell'autore che si diverte nel far incontrare abilmente Holmes, Watson e "l'editore" Conan Doyle... Ovviamnete, mai come in questa avventura, possiamo affercare che the game is afoot!

Marco Grassi è nato nel 1964 a Roma, dove esercita la professione di architetto. Coltiva con diletto le precedenti esperienze come vignettista e illustratore, condividendole con la passione bibliografica per la letteratura di genere, il cinema e i fumetti. Sherlock Holmes e l’ombra di sangue è la sua prima opera di narrativa.

Marco Grassi

SHERLOCK HOLMES E L’OMBRA DI SANGUE

Edizioni Il Filo

Collana Tracce

pp. 194

ISBN e EAN

978-88-6185-916-6

Euro 17,00