Nella bella e centralissima Piazza Carlo Felice  la Libreria Fogola da quasi cento anni  è un punto di riferimento da quanti amano i libri e la lettura. La libreria è sorta per volontà di Giovanni Battista Fògola nel 1911 e viene ora diretta dai suoi nipoti. Negli anni ’60 viene fondata  la Casa Editrice Fogola che oltre a pubblicare collane prestigiose, da molti anni ha dato vita anche alla collana I gialli di Fògola con romanzi ambientati prevalentemente a Torino e di autori piemontesi.

Recentemente sono stati riproposti due volumi: di Graziella Ardizzone è il romanzo Le amiche dei gatti mentre del regista e scrittore Corrado Farina è il romanzo Il cielo sopra Torino.

Di seguito diamo informazione sugli autori e sulle loro opere:

- Graziella Ardizzone – Le amiche dei gatti

Graziella Ardizzone, torinese, è laureata in Lettere e in Medicina. Ha lavorato come chirurgo presso un grande ospedale di Torino, dove si è occupata anche della colonia felina che viveva nei giardini della struttura. Da questa esperienza è nato il suo primo romanzo, I gatti del parcheggio A (Mursia, Milano 2000). Ha collaborato all’antologia Gatti magici, amicizie particolari (Mursia -2005) e insieme alla figlia Ilaria Guerra ha scritto altri romanzi il cui argomento sono sempre i gatti.

Attualmente in pensione, vive con il marito e con ventisei gatti in una cascina di un piccolo paese dell’alto Canavese.

la quarta:

In un grande ospedale, che nello stesso tempo è un grande cantiere, uno spazio in cui convivono la definitezza dell’alta tecnologia e l’indefinito delle aree dismesse e delle macerie. Dentro questo spazio, un insieme di donne e di uomini che, da sponde diverse, lottano per la vita; e nella grigia trama della vita ordinaria i fili vermigli delle passioni estreme, che sconfinano nell’ossessione e nel crimine.

Infine la società clandestina dei gatti che da tempo immemorabile si sono insediati negli spazi dell’ospedale, e pochi umani di buona volontà che si impegnano nell’impresa disperata di soccorrerli e di proteggerli dalle normali difficoltà e dalle gratuite persecuzioni.

Su tutto questo mondo uno strano delitto e le ricerche degli investigatori gettano un fascio di luce abbagliante che va a frugare anche nelle zone più sotterranee dell’universo ospedaliero e nelle pieghe più segrete dei moventi umani, sotto lo sguardo impassibile dei gatti. 

–  Corrado Farina - Il cielo sopra Torino

L’autore è nato a Torino nel 1939 e fin da giovane contrae la malattia per il cinema e poi frequentando l’università inizia a scrivere sull’argomento su vari giornali studenteschi. Si laurea in giurisprudenza e lavora per cinque anni presso la famosa agenzia pubblicitaria “Studio Testa” dove

scrive e dirige moltissimi “caroselli”. Successivamente si trasferisce a Roma con moglie e figli e inizia a lavorare in campo cinematografico, realizzando film a lungometraggio, servizi televisivi e documentari. Ai primi degli anni ’90 inizia a scrivere romanzi gialli, noir ed altro e come l’autore stesso afferma, non sa più se è uno scrittore prestato da sempre al cinema o un regista prestato da qualche anno alla letteratura. Propende in ogni caso per la seconda ipotesi, dal momento che tutte le storie che scrive nascono in funzione di quel cinema a cui intende tornare.

la quarta:

 

Il 10 giugno 1940, dal balcone di Palazzo Venezia, Benito Mussolini comunica agli italiani che «la dichiarazione di guerra è già stata consegnata agli ambasciatori di Gran Bretagna e di Francia». Giorni oscuri si preparano per tutto il Paese, e anche nel cielo sopra Torino si addensano nuvole che non portano pioggia ma lutti e rovine. Il destino di tre ragazzi di vent’anni ne viene condizionato e sconvolto. La loro storia, intrecciandosi con quella di una città e di un’intera nazione, diventa una piccola tessera di un mosaico molto più grande: quello della Storia con

la S maiuscola. E il mistero che avvolge la morte di uno di loro verrà chiarito solo sessant’anni dopo, alle soglie del nuovo millennio: quando ormai il ricordo di ciò che successe allora sopravvive solo nella memoria incerta dei vecchi.

 

Le amiche dei gatti di Graziella Ardizzone (2007, Fògola Editore, collana I gialli di Fògola, pag. 272, euro 19,50) ISBN 978-88-7406-027-6

 

Il cielo sopra Torino di Corrado Farina (2007, Fògola Editore, collana I gialli di Fògola, pag. 249, euro 19,50) ISBN 978-88-7406-099-3