In libreria un nuovo romanzo di Luigi Combariati che, però questa volta ci presenta la prima avventura di Marco Bolchi investigatore privato a Napoli. Il titolo: Analisi finale.

L’autore è nato a Catanzaro, svolge la professione di avvocato con studi nella sua città natale e anche a Roma.

Ha pubblicato vari romanzi, ha vinto nel 2002 il concorso letterario “Io libro” con il racconto Le memorie del modo e con altri racconti ha avuto piazzamenti di tutto rilievo in altri concorsi. Al suo attivo ha la pubblicazione di quattro romanzi di cui due editi dalla Robin: Operacion limpieza e il romanzo storico Il cammino di Hadas.

Con Analisi finale ci presenta un personaggio interessante che al posto di un lavoro tranquillo e sicuro che gli poteva dare la sua laurea in giurisprudenza ha preferito il lavoro incerto e più rischioso di investigatore privato. Marco Bolchi è una persona normale, non ha doti particolari ne hobby strani, non porta la pistola, non coltiva orchidee e il suo unico vizio sono le sigarette, però è dotato di intelligenza, capacità di analisi e molta curiosità.

la “quarta”:

E’ notte quando Esther Windell, giovane e rampante manager di una nota industria del napoletano, viene trovata morta nella sua villa. A fare l’agghiacciante scoperta è il suo ex

fidanzato, l’investigatore privato Marco Bolchi. Si apre così, in questo giallo dal ritmo incalzante, una spirale di eventi che vedono come protagonista proprio Bolchi che, per difendersi dall’accusa di omicidio mossagli dal tenace commissario Verre, accetta la proposta dell’affascinante Joan, una collega di Esther, di indagare sul caso. Non poche sorprese attendono l’investigatore, che nel corso delle indagini, complicate dalla reticenza dei testimoni e da ripetuti colpi di scena, ricostruisce un’inedita immagine della sua ex fiamma: una donna con un oscuro passato alle spalle, coinvolta in un giro di ricatti e speculazioni.

Analisi finale di Luigi Combariati (2008, Robin Edizioni, collana I luoghi del delitto, pag. 266, euro 9,00)

ISBN 978-88-7371-371-5