La Libreria del Cinema presenta venerdì 23 maggio 2008, ore 19.30

"DESERT EAGLE" di Claudio Lizza a cura di Marco Romei (Ennepilibri 2007 collana editoriale npl-teatro).

A 6 anni dalla scomparsa, le ossessioni, le rabbie, le apparenti contraddizioni nell'intenso testo teatrale di Lizza.

Desert Eagle è un dialogo brillante e veloce intorno alla relazione dolorosa e irrisolta tra due fratelli, di cui uno votato alla criminalità: autore Claudio Lizza (1960-2002). A sette anni dalla scomparsa di questo prolifico autore, Ennepilibri ne pubblica un intenso testo teatrale in cui emergono le rabbie, le ossessioni, le apparenti contaddizioni di uno dei più attivi sceneggiatori del cinema italiano.

Lizza, però, è stato anche autore e attore teatrale; esordendo a 17 anni con Luca Ronconi ed in seguito lavorando, fra gli altri, con Carlo Cecchi, Gigi Proietti, e Lina Volonghi.

La presentazione di Desert Eagle sarà l'occasione per riscoprire parte del suo vasto lavoro, grazie alle letture affidate agli attori Alessandra Acciai, Pietro Buontempo, Silvia Mazzotta, Fulvio Mosè Pepe, Fabrizio Sabatucci. Parallelamente, Ivan Carlei (regista e dirigente Rai), Sibilla Barbieri (sceneggiatrice), a fianco di Marco Romei che ne ha curato l'edizione, ci porteranno a scoprire il mondo artistico di Claudio Lizza.

Spazio anche a due letture inedite: un testo comico radiofonico e parte del trattamento scritto da Lizza con Liliana Cavani da Delitto e castigo.

Come si legge nella vibrante introduzione al libro firmata dal giornalista Renzo Trotta, "il mondo di Claudio Lizza non è complicato, è essenziale. Lui aveva il dono di dargli una consistenza immediata, clamorosa. Gli basta una battuta, anche mezza, per creare un clima, una tensione, un rapporto, un linguaggio. È un mondo sopra le righe, teso all'estremo dalle battute folgoranti, dall'ansia di spiazzarti, di metterti a disagio. Ma non c'è l'idea del degrado, del turpiloquio come dannazione. Anzi, le parolacce sono creative, sono "botte di vita". Claudio ti fa ridere perché le spara grosse".

 

 

Claudio Lizza (1960-2002), autore teatrale e sceneggiatore fra i più attivi del cinema italiano. Esordisce come attore a 17 anni con Luca Ronconi, in seguito lavora in teatro, fra gli altri, con Carlo Cecchi, Ennio Coltorti, Gigi Proietti, Giancarlo Cobelli, Lina Volonghi. Scrive diversi lavori teatrali, come ³Volo per Managua², insieme a Giorgio Gaber, e molte sceneggiature diventate film, come ³Gangster² di Massimo Guglielmi, ³Vuoti a perdere² di Massimo Costa con Giancarlo Giannini, ³Marciando nel buio² di Massimo Spano, e ³Hotel paura², di Renato de Maria con Sergio Castellitto.

 

Info: 06.5817724.

www.libreriadelcinema.roma.it Venerdì 23 maggio 2008, ore 19.30 Libreria del Cinema, Via dei Fienaroli 31/d- Roma