Le atmosfere gialle e i toni noir di tanta letteratura recente hanno origini lontane. Il presente volume, Sherlock Magazine 12: ovvero DizioNoir Italia - Le origini (1852-1966),  ci accompagna in un viaggio pieno di curiosità e informazioni fino alle sorgenti del romanzo nero italiano.

Dal feuilleton dai toni cupi e drammatici ai Libri Gialli della Mondadori pieni di suspense, enigmi da risolvere, misteri e omicidi; da  Mastriani a  cento schede tratteggiano la vita e l’opera degli scrittori italiani delle storie dell’inquietudine. Le recensioni e la selezione di brani ci invitano ad approfondire e riscoprire il giallo e il nero in tutte le loro sfumature, fino

alle origini.

Con interventi e approfondimenti di Massimo Carloni, Elio Marracci e Chiara Bertazzoni. Cura delle schede e del volume di Mauro Smocovich. Prefazione di Massimo Polidoro. Un numero immancabile per tutti gli appassionati della storia del giallo!

La copertina è opera di Daniele Statella ed Emmanuele Baccinelli (fumettisti di Cornelio, attualmente in edicola e ispirato a Carlo Lucarelli).

Gli abbonati stanno ricevendo questo nuovo numero in questi giorni.

Questo è il vostro regalo dell'estate! Per chi fosse interessato ad acquistare la rivista e ad abbonarsi al prezzo speciale per quattro numeri: http://www.delosstore.it/abbonamenti/scheda.php?id=23476

Vi anticipiamo che il prossimo numero della rivista conterrà due apocrifi sherlockiani, tra cui il vincitore dello Sherlock Magazine Award 2007 e la solita ricca selezione di notizie e saggistica, tra cui l'approfondimento su Basil Rathbone (lo Sherlock Holmes cinematografico per antonomasia) e da disamina sul racconto di Conan Doyle L'uomo dal labbro storto, grazie alla seguitissima rubrica di Enrico Solito.

Sherlock Magazine n. 12

Rivista-Libro diretta da Luigi Pachì

DizioNoir Italia - Le origini (1852-1966)

a cura di Mauro Smocovich

Pagg. 200

12,00 euro