Arriva in libreria il primo romanzo di una serie di mystery che hanno come protagonista nientemeno che Jane Austen. Il romanzo dal titolo Jane e la disgrazia di Lady Scargrave (Jane and the Unpleasantness at ScargraveManor, 1996) è dovuto alla penna e alla fantasia di Stephanie Barron.

Sono ormai molti gli scrittori che si cimentano nel filone del giallo storico, magari prendendo a prestito famosi personaggi apparsi nel passato in altri romanzi oppure addirittura scrittori, come nel nostro caso.

In questo romanzo, la scrittrice oltre che a narrare un interessante giallo è veramente abile nello scrivere questo mystery plausibile che ha come protagonista Jane Austen e la sua intelligenza che ne hanno fatto una grande scrittrice e che rendono “vero” il personaggio. Inoltre nel romanzo abbiamo anche una interessante descrizione e del modo di vivere in una Inghilterra del 1800.

Stephanie Barron è lo pseudonimo usato da Francine Matthews. E’ nata a Binghamton, New York nel 1963 e si è laureata a Princeton in Storia dell’Europa. Poi, terminato il dottorato in Storia a Stanford ha iniziato a lavorare nella CIA dove è rimasta per quattro anni, in qualità di Intelligence Analyst per l’Unità Antiterrorismo.

Ha scritto il suo primo romanzo nel 1992 e l’anno seguente ha lasciato

la CIA per dedicarsi alla scrittura. Al primo romanzo ne sono seguiti altri quindici di cui nove hanno come protagonista Jane Austen. Il presente romanzo è il primo della serie.

 

la "quarta":

 

In visita presso l’amica, la bellissima e giovane Isobel Payne, Contessa di Scargrave, Jane (Austen) è testimone di una tragedia: il Conte Frederick, marito di Isobel, colto da improvviso e inspiegabile malore, muore in poche ore. La scomparsa prematura del marito, dopo tre soli mesi di matrimonio, getta la povera Isobel nella più cupa disperazione. Tuttavia la vedova scopre ben presto che non si tratta che dell’inizio delle sue disgrazie: di lì a breve infatti una misteriosa missiva la raggiunge, nella quale sono contenute oscure minacce e la duplice accusa di omicidio e di adulterio. Terrorizzata, Isobel invoca l’aiuto di Jane, la sola di cui si può fidare, ma soprattutto l’unica, tra i presenti al castello nella notte della tragedia, che non tragga alcun vantaggio dalla morte di Lord Scargrave. Contando sulle sue ben note doti di investigatrice, Jane si trova così coinvolta in una pericolosa indagine che la porterà a varcare nientemeno che i cancelli della prigione di Newgate e persino la soglia della Camera dei Lords, arrivando a mettere a repentaglio la sua stessa vita.

 

Jane e la disgrazia di Lady Scargrave di Stephanie Barron (Jane and the Unpleasantness at ScargraveManor, 1996, Traduzione Alessandro Zabini, TEA, collana Narrativa Tea, pagg. 314, euro 10,00)

ISBN 978-88-502-1766-3