Per quanti amano il giallo storico arriva ora in libreria il romanzo Jane e il mistero del Reverendo (Jane and the Man of the Cloth, 1997) della scrittrice Stephanie Barron.

L’autrice laureata in storia dell’Europa e appassionata della vita e delle opere di Jane Austen (Steventon, 16 dicembre 1775 – Winchester, 18 luglio 1817) scrittrice britannica, figura di spicco della narrativa pre-romantica e una delle autrici più famose e conosciute d'Inghilterra.

Con le sue conoscenze del periodo e dotata di una buonissima inventiva la Barron ha scritto una serie di “mystery” che hanno appunto come protagonista Jane Austen e ovviamente le varie avventure si svolgono nell’Inghilterra del Diciottesimo secolo

In questa serie di romanzi la scrittrice oltre che a narrare dei gialli molto intriganti è indubbiamente abile nello scrivere questo mystery plausibile che ha come protagonista Jane Austen e la sua intelligenza che ne hanno fatto una grande scrittrice e che rendono “vero” il personaggio. Inoltre nel romanzo abbiamo anche una interessante ricostruzione storica e descrizione  del modo di vivere in una Inghilterra del 1800.

Francine Stephanie Barron, nata a Binghamton, New York, nel 1963, si è laureata in Storia dell’Europa a Princeton. Terminato il dottorato in Storia a Stanford, è entrata nelle file della CIA, dove ha lavorato per quattro anni in qualità di Intelligence Analyst per l’Unità Antiterrorismo. Ha scritto il suo primo libro nel 1992 e ha lasciato la CIA l’anno seguente. Al primo ne sono seguiti ben altri quindici, nove dei quali, pubblicati sotto il nome di Stephanie Barron, fanno parte di questa serie di romanzi mystery ambientati nell’Inghilterra del Diciottesimo secolo.

Il terzo volume della serie dal titolo Jane e il segreto del Medaglione sarà in libreria il prossimo autunno e nel presente romanzo è riportato “in assaggio” il primo capitolo.

 

la “quarta”:

 

Gli Austen si stanno preparando a un piacevole soggiorno a Lyme Regis, amena località di mare nel Dorset. Ma, sin dal loro arrivo, in una notte fredda e piovosa, oscuri presagi sembrano minacciarne la permanenza. Un incidente di carrozza, proprio ai confini della cittadina, costringe i viaggiatori, scossi dallo spavento, a cercare rifugio nella sinistra dimora di Mr. Geoffrey Sidmouth, uomo di indiscutibile fascino, ma dal comportamento austero e inquietante. Di lì a pochi giorni, la tranquillità della stessa Lyme viene scossa da un’orribile tragedia: un uomo viene trovato impiccato sulla riva del mare e i sospetti di tutti puntano contro il temuto «Reverendo». Di tutti, ma non di Jane, ancora una volta implicata in una pericolosa indagine. Chi si cela dietro la misteriosa identità del «Reverendo»? Cosa nasconde Mr. Sidmouth con la sua ambigua freddezza?

Chi è l’inquietante figura avvolta ìn un nero mantello che si aggira nella notte lungo la costa battuta dai flutti.

Le domande si accavallano e sfortunatamente le risposte sembrano portare tutte nella stessa direzione, cioè all’ultima persona di cui Jane vorrebbe sospettare, l’uomo che ha conquistato il suo cuore.

 

Jane e il mistero del Reverendo di Stephanie Barron (Jane and the Man of the Cloth, 1997, Traduzione Alessandro Zabini, TEA, collana Narrativa TEA, pagg. 305, euro 10,00)

ISBN 978-88-502-1829-5