Il romanzo Jane e il segreto del medaglione (Jane and the Wandering Eye, 1998) è il terzo della serie che ha una protagonista veramente eccezionale, nientemeno che la famosa scrittrice Jane Austen.

La serie che vede come protagonista Jane Austen (Steventon, 16 dicembre 1775 – Winchester, 18 luglio 1817) è stata scritta da Stephanie Barron, laureata in storia dell’Europa e appassionata conoscitrice della vita e delle opere della scrittrice inglese.

La Barron, dotata di ottima inventiva e con una buonissima conoscenza dell’Inghilterra del diciottesimo secolo ha scritto questa serie di romanzi gialli storici che danno una esatta visione del modo di vivere in quel periodo.Stephanie Barron è lo pseudonimo usato da Francine Matthews. E’ nata a Binghamton, New York nel 1963 e si è laureata a Princeton in Storia dell’Europa.

Terminato il dottorato in Storia a Stanford, è entrata nelle file della CIA, dove ha lavorato per quattro anni in qualità di Intelligence Analyst per l’Unità Antiterrorismo.

Ha scritto il suo primo romanzo nel 1992 e l’anno seguente ha lasciato la CIA per dedicarsi alla scrittura. Al primo romanzo ne sono seguiti altri quindici di cui nove hanno come protagonista Jane Austen.

I precedenti titoli, sempre pubblicati da TEA sono: Jane e la disgrazia di Lady Scargrave seguito da Jane e il mistero del Reverendo. 

 

la “quarta”:

 

Bath, 1804. Il Natale è alle porte e a Jane, annoiata dall'atmosfera monotona della cittadina, non sembra vero quando il suo vecchio amico Lord Harold Trowbridee le chiede di fare da accompagnatrice alla sua giovane e affascinante nipote, Lady Desdemona, giunta a Bath per sfuggire alle indesi­derate attenzioni di un poco galante signore. Le due giovani intendono approfittare di tutti gli svaghi che la provinciale Bath offre in vista dei festeggiamenti natalizi. Ma il tempo delle distrazioni è destinato a finire bruscamente quando una sera, in occasione di uno spettacolo al Theatre Royal, le due giovani si ritrovano involontarie spettatrici di un orrendo omicidio, che si consuma nel foyer. A ispessire il mistero, uno strano oggetto rinvenuto addosso al cadavere: un medaglione contenente l'immagine di un occhio. Chi era quell'uomo? Quale messaggio si nasconde in quell'insolito oggetto? A chi appartiene l'occhio raffigurato? La coraggiosa Jane, assetata di avventura, si butta a capofitto nelle indagini, sempre affiancata dall'indecifrabile e seducente Lord Harold, per rendersi ben presto conto che la verità potrebbe costarle la sua stessa vita.

 

Jane e il segreto del medaglione di Stephanie Barron (Jane and the Wandering Eye, 1998)

Traduzione Alessandro Zabini, TEA, collana Narrativa TEA, pagg. 281, euro 11,00

ISBN 978-88-502-1997-1