E’ crescente il successo dei romanzi della serie Le indagini di Jane Austen.

La serie scritta da Stephanie Barron, negli Usa è arrivata al nono episodio, mentre da noi è in questi giorni  in libreria il quarto dal titolo Jane e lo spirito del Male (Jane and the Genius of the Place, 1999).

I romanzi della Stephanie Barron sono dei gialli storici e sono molti i motivi del successo della serie, dovuto sia alla esatta descrizione del modo di vivere e di agire nell’epoca in cui viveva la protagonista, sia per le trame sempre avvincenti e mai banali che avvincono il lettore sino all’ultima pagina.

Ricordiamo che la scrittrice è laureata in storia dell’Europa e appassionata della vita e delle opere di Jane Austen (Steventon, 16 dicembre 1775 – Winchester, 18 luglio 1817) scrittrice britannica e figura di spicco della narrativa pre-romantica, una delle autrici più famose e conosciute d'Inghilterra.

In questa avventura, siamo nella Canterbury del 1805, la nostra protagonista si trova a indagare su di un efferato delitto, durante una corsa di cavalli hanno strangolato una bellissima donna. Del delitto viene subito accusato un uomo, un poco di buono, ma nonostante le apparenze Jane capisce che dietro al delitto c’è ben altro e che l’assassino potrebbe essere altra persona e caparbiamente si mette a indagare.

L’autrice:

Francine Stephanie Barron, nata a Binghamton, New York, nel 1963, si è laureata in Storia dell’Europa a Princeton. Terminato il dottorato in Storia a Stanford, è entrata nelle file della CIA, dove ha lavorato per quattro anni in qualità di Intelligence Analyst per l’Unità Antiterrorismo. Ha scritto il suo primo libro nel 1992 e ha lasciato la CIA l’anno seguente. Al primo ne sono seguiti ben altri quindici, nove dei quali, pubblicati sotto il nome di Stephanie Barron, fanno parte di questa serie di romanzi mystery ambientati nell’Inghilterra del Diciottesimo secolo.

I primi tre, Jane e la disgrazia di Lady Scargrave, Jane e il mistero del Reverendo e Jane e il segreto del Medaglione sono già apparsi in queste edizioni.

Il quinto volume, con il titolo: Jane e l’arcano di Penfolds Hall sarà in libreria in ottobre del 2010.

la “quarta”:

Canterbury, 1805. Nell'aristocratica cittadina, gremita di tutta la migliore società inglese in occasione delle annuali corse di cavalli, l'atmosfera si presta agli scandali. Eppure, neanche Jane è preparata alla drammaticità degli eventi di cui sta per essere involontaria spettatrice: una nobildonna francese di straordinaria bellezza, nota per i suoi costumi sfacciati, viene trovata morta, orrendamente strangolata. Lo scalpore e lo shock lasciano presto spazio alle accuse, e gli occhi di tutti puntano su un uomo, un mascalzone che non aveva fatto mistero della sua attrazione per la vittima. Ma Jane, come sempre, non ama fermarsi alle apparenze e decide di approfondire le indagini per conto suo, portando presto alla luce una serie di indizi per lo meno insoliti, che conducono tutti nella stessa direzione. Intanto, la flotta francese si sta avvicinando alle coste del Kent, minacciando l'incolumità della popolazione. Tuttavia, Jane non è disposta ad abbandonare il caso per mettersi in salvo in terre più sicure, anche se la sua sete di giustizia potrebbe metterla in pericolo...

Stephanie Barron, Jane e lo spirito del Male (Jane and the Genius of the Place, 1999)

Traduzione Alessandro Zabini, TEA, collana Narrativa TEA, pagg. 323, euro 12,00

ISBN 978-88-502-2105-9

______________________

Approfitta subito della grande opportunità di abbonamento alla nostra rivista su carta!

Da oggi 6 numeri della Sherlock Magazine solo 30 euro (spedizioni incluse).

La Sherlock Magazine pubblica materiale inedito e può essere tua a metà del prezzo di copertina dei numeri pubblicati fino adesso. Dal numero 18, nuovo formato più grande, più rubriche, più notizie, più recensioni... tutto quello che cerchi in una rivista dedicata al Mystery e a Sherlock Holmes!

Per abbonamenti: www.delosstore.it/abbonamenti/scheda.php?id=34504