In libreria il romanzo Il club Dumas (El club Dumas, 1993), opera di un grande scrittore spagnolo, Arturo Pérez-Reverte che tanti best seller ha scritto, sia romanzi attuali che interessanti thriller ambientati nel passato.

Il romanzo era stato già pubblicato nel 1997, ma trattasi di un best seller internazionale veramente interessante che meritava una ristampa. Precisiamo che dal romanzo è stato tratto il film La nona porta diretto da Roman Polanski e interpretato da Johnny Depp.

Arturo Pérez-Reverte è nato a Cartagena, in Spagna, nel 1951. Ha lavorato per più di vent'anni come reporter di guerra per giornali, radio e televisione. Nel 1994 ha abbracciato definitivamente una brillante carriera di romanziere: i suoi best seller sono stati tradotti in più di venti lingue.

Nel 1986 ha scritto il suo primo romanzo, El húsar (L’ussaro - Tropea), ambientato durante le guerre napoleoniche.

Raggiunge il suo primo successo internazionale con la pubblicazione di Il maestro di scherma.

Ha un grande successo anche la serie dedicata al Capitano Alatriste. Questo protagonista è un veterano di guerra, taciturno, assassino e mercenario, disposto a uccidere per quattro maravedì, ma non a mancare di rispetto al coraggio e al valore degli avversari o ad abdicare al proprio senso dell'onore. Si muove nella Spagna di Filippo IV, dei grandi autori, poeti, drammaturghi, ma anche quella dei tribunali dell'Inquisizione e degli autodafé.

Il club Dumas è un giallo assolutamente atipico e originale che ha consacrato l’autore a grande maestro della letteratura.

Il protagonista è un cacciatore di libri senza scrupoli, incaricato: prima da un cliente di autenticare l'originalità di un capitolo de I tre moschettieri in suo possesso, e poi da un altro di verificare quale delle tre copie esistenti di un misterioso libro sul Diavolo del 1600  il cui stampatore, accusato di stregoneria, era stato arso sul rogo, è quello autentico, e di impossessarsene, ad ogni costo!

 

 

la "quarta":

 

Lucas Corso, mercenario bibliofilo al soldo dei più esigenti collezionisti d’Europa, è abituato a indagare sui libri antichi come un detective sulle tracce di ùn crimine. Questa volta, però, la sua fama viene messa a dura prova da due incarichi delicati quanto insoliti: verificare l’autenticità di un capitolo manoscritto dei Tre moschettieri e decifrare l’enigma nascosto in un testo rarissimo, il Libro delle Nove Porte del Regno delle Ombre, una sorta di manuale per invocare il diavolo, che il Santo Uffizio mise al rogo insieme al suo autore nel 1667. Le nove incisioni contenute nel volume sono l’unico indizio di un lungo viaggio che conduce Corsb dai vicoli di Toledo al Quartiere latino di Parigi, fra archivi, polverose librerie antiquarie e raffinate biblioteche private. Il mistero si tinge di sangue mentre la ricerca si addentra nei sentieri impervi dell’occulto, accompagnata da sospette streghe e apparizioni angeliche, seduzioni pericolose, incontri inaspettati e bizzarre incarnazioni dei personaggi letterari di Dumas. Due indagini si intrecciano in un allucinato gioco di specchi che sfida l’intelletto e l’immaginazione.

Il club Dumas di Arturo Pérez-Reverte (El club Dumas, 1993, traduzione Ilide Carmignani, Marco Tropea Editore, collana Bilioteca, pagg. 382, euro 16,90)

ISBN 978-88-558-0058-7