Lo sceneggiatore Luca Poldelmengo esordisce in libreria con il romanzo Odia il Prossimo tuo edito da Kowalski.

L’autore è nato a Roma nel 1973. Si laurea in regia cinematografica al Dams di Roma.

Nel 2002 frequenta un corso per filmakers organizzato dalla rivista online Sentieri Selvaggi, dove incontra (in veste di docente) per la prima volta Marco Martani.

Nel 2005 scrive, dirige e produce il suo primo cortometraggio, La notte bianca, con Donatella Salvatico e Ignazio Raso. Il cortometraggio vince alcuni premi e ha numerosi passaggi televisivi a livello nazionale. Successivamente scrive la sceneggiatura di un noir dal titolo “Roma”, con l’idea di dirigerlo e autoprodurlo. Però le cose andranno diversamente e quella sceneggiatura prenderà il titolo del film di successo, Cemento Armato.

Nel romanzo la vita di quattro persone chi emarginato, chi appena uscito dal carcere dopo venticinque lunghi anni, chi si deve prostituire lungo le strade di Roma e chi pur avendo una posizione di rilievo e costretto a tenere per se l’unica cosa che gli interessa. Ebbene questi quattro destini verranno uniti da una quinta persona che darà il via a una spirale di feroce, infinita violenza, ma donerà anche a ognuno dei protagonisti l'occasione di dare un nuovo senso alla propria esistenza.

 

la “quarta”

 

Ai margini di Roma anche una baracca sulla riva del Tevere può diventare

un alloggio molto ambito per chi si porta dietro un fardello colmo di disperazione. Come Andrea, ex ciclista, che ha scelto di abbandonare la bicicletta perché a volte la cosa che ami di più nella vita diventa quella che ti fa stare peggio.

Poco più in là Tegla e le altre prostitute attendono i clienti davanti alloro bidone. Hanno lasciato l’Africa sognando un’Italia ben diversa da questa.

Ma Roma ha anche un’altra anima, quella che alloggia nei quartieri bene come l’Infemetto. Renato vive tra i privilegi ma, a casa, sua moglie si flagella a colpi di Martini e suo figlio Cristiano non perde occasione per rinfacciargli tutto il suo odio. Nel silenzio della sua solitudine Renato custodisce il segreto di un amore inconfessabile.

Flavio, ex brigatista, esce dal carcere, oppresso dai ricordi, deciso a lasciarsi alle spalle gli sbagli di una vita. Ora il suo unico pensiero è cercare quel figlio che ha perduto...

Anime di una stessa città si inseguono senza incontrarsi. Fino a quel sasso gettato dal cavalcavia. Fino al sangue, alla violenza senza ombra di rimpianto.

Capita però che in quelle strade, sotto la pioggia, con il vento che soffia e un ghigno beffardo nel cielo, qualcuno sia deciso a riprendersi con tutte le sue forze un morso di vita.

 

Odia il prossimo tuo di Luca Poldelmengo (2008, Kowalski – Apogeo, pagg. 186, euro 12,00)

ISBN 978-88-7496-685-1