In libreria il romanzo Ladri a Nottingham (Rough Treatment, 1990) dello scrittore John Harvey.

E’ il secondo romanzo della lunga serie dedicata a questo personaggio, il primo dal titolo Cuori solitari (Lonely Hearts, 1989) era stato ristampato lo scorso anno sempre da Giano editore.

L’autore è nato a Londra nel 1938, ha vissuto a lungo a Nottingham dove ha insegnato cinema e letteratura all’università.

Oltre ai romanzi scrive anche poesie, testi teatrali e anche testi per la Tv e la radio. Nella sua carriera di scrittore ha usato moltissimi pseudonimi con una vasta produzione, oltre novanta volumi, tra romanzi per adulti, per ragazzi e romanzi gialli.

Alcune serie interessanti sono: Scott Mitchell (4 volumi); Deathshop (scritta con il nome di Jon Barton - 3 volumi); Frank Elder (3 volumi – i primi due pubblicati da Cairo Editore).

Ma la serie più importante, che gli ha dato grande successo, è quella che ha come protagonista Charlie Resnick ispettore a Nottingham, iniziata nel 1989 e arrivata a dieci titoli più una antologia di racconti.

La pubblicazione di questo secondo romanzo ci lascia ben sperare che

la Giano Editore sia intenzionata a proseguire con la stampa di tutta la serie.

John Harvey con i suoi romanzi e con il protagonista Charlie Resnick ha portato una ventata nuova nel romanzo giallo raccontando la cruda realtà, facendo capire al lettore che le indagini che conduce il protagonista non sono un gioco di intelligenza o una sfida tra polizia e criminale, ma è un lavoro duro, fatto anche di errori e di carte da compilare. I suoi sono tipici gialli inglesi con la descrizione di una Inghilterra vera e interessante.

Nel 1998, Harvey ha vinto l’ambito Sherlock Holmes Award. Dopo aver vissuto a lungo a Nottingham, vive ora a Londra con la propria compagna e la giovane figlia.

Questo romanzo, scritto subito dopo “Cuori solitari” ha sancito definitivamente, almeno in Inghilterra, il successo di una serie definita la più importante degli ultimi dieci anni

Sherlock Holmes e l’incidente dei ladri che non rubarono

Una tragedia del passato collega un terribile segreto…

Luigi Pachì, 16/06/2020

Secondo capitolo del Commissariato Serpentara P.S.

È uscita la seconda delle tre storie di questo divertentissimo giallo a firma Calcerano & Fiori 

Luigi Pachì, 16/05/2018

Ecco la mini-serie sul Commissariato Serpentara P.S.

È uscita la prima delle tre storie di questo divertentissimo giallo a firma Calcerano & Fiori 

Luigi Pachì, 10/05/2018