Sarà in libreria il 18 giugno il romanzo La giara cinese (Duelo en Chinatown, 2006) opera dello scrittore William C. Gordon.

In questo romanzo noir conosceremo il protagonista, Samuel Hamilton che vivacchia cercando di vendere inserzioni pubblicitare e che ha delle velleità per diventare giornalista.

Qaundo un suo compagno di bevute, Reginald Rockwood III, muore apparentemente suicida sotto un tram, Samuel scopre di non sapere molto della vita privata del suo “amico” e decide di investigare in quanto gli sembra quasi incredibile  che Reginal si sia ucciso.

Ma, fare certe domande a Chinatown può essere molto pericoloso....

William C. Gordon, avvocato e attivista dei diritti delle minoranze ispaniche negli Stati Uniti — insieme alla moglie Isabel Allende — ha pubblicato i suoi libri in Spagna, Germania, Brasile, Portogallo, Olanda, Polonia e Romania.

La giara cinese è il primo noir di una serie con protagonista il reporter Samuel Hamilton.

 

 

la “quarta”:

 

San Francisco, autunno 1960. Samuel Hamilton, aspirante giornalista che tira a campare vendendo inserzioni pubblicitarie, non può credere ai propri occhi: Reginald Rockwood III, compagno di mille bevute, si è ucciso gettandosi sotto un tram. Reginald, lo sciupafemmine, il giramondo bonvivant, fissato per sempre in un necrologio sulle pagine di un giornale nel suo inappuntabile smoking. La sua morte improvvisa getta però una nuova luce sulla sua vita: chi era davvero, Reginald? Perché qualcuno dice di aver visto un losco orientale spingerlo sotto al tram? E’ stato davvero un suicidio?

Dal loro tavolo di vecchi habitué al Camelot Bar prende quindi avvio l’indagine di Samuel che, con le dritte di Melba, la roca proprietaria del locale, e di Mastro Bob, il mago più disperato di Pacific Heights, lo porterà nei vicoli di Chinatown, misteriosa città nella città dove in pochi parlano inglese e molti sono i segreti da nascondere, fino all’antica erboristeria del venerabile Signor Song. A quanto pare, nella sua bottega le antiche giare non custodiscono solo una saggezza millenaria fatta di erbe medicamentose...

Intanto, altrove, al numero 838 di Grant Avenue, l’affascinante Virginia Dimitri, indossato un vestito di seta nera e un filo di perle, prepara nei minimi dettagli l’incontro con Xsing Ching, il famoso esperto d’arte cinese...

 

La giara cinese di William C. Gordon (Duelo en Chinatown, 2006, Traduzione Valentina Riolo, Kowalski-Apogeo, collana Narrativa Kowalski, pagg. 282, euro 17,00)

ISBN 978-88-7496-653-0