La Robin edizioni nella interessante collana “I luoghi del delitto” ha pubblicato, da qualche mese, un secondo romanzo di Hubert Haddad dal titolo Le ceneri dell’amante cinese.

Questo romanzo ha sempre come protagonista l’ispettore Luce Schlomo che il lettore ha già conosciuto nel precedente romanzo Tango d’oriente.

Lo scrittore è nato nel 1947 in Tunisia, ma da sempre vive a Parigi. A vent’anni pubblica una sua prima raccolta di poesie, successivamente ha scritto saggi, pièce teatrali e romanzi e nel 1998 pubblica sotto pseudonimo il romanzo Tango d’oriente

Il suo ispettore è una figura malinconica e crepuscolare e le sue indagini si svolgono nelle strade di Belleville dove può confondersi fra le voci della sua umanità semplice e chiassosa e questa volta deve indagare sulla morte di uno scrittore (Jerome Carnè) e questa indagine lo porterà a conoscere lo stranoe corrotto mondo dell’editoria. Il caso si farà molto intricato ed il filo conduttore potrebbe essere una giovane ragazza cinese che l’ispettore aveva salvato dalle acque del canale Saint-Martin e che ritroverà ancora nel corso della sua inchiesta.

 

La “quarta”

Luce Schlomo, poliziotto crepuscolare e nostalgico che alla Parigi sfavillante del centro predilige le strade di Belleville, confondendosi fra i suoi angoli intrisi d'intensi sapori e odori speziati, fra le voci di un'umanità molteplice e chiassosa, indaga sulla morte dello scrittore Jerome Carne. Una sera, passeggiando lungo il canale Saint-Martin, salva dalle acque una giovane e misteriosa ragazza cinese. La ritroverà ancora nel corso della sua inchiesta, condotta con quello stile anticonformista che lo distingue da tanti suoi colleghi, di cui depreca la rozzezza e la mancanza di fantasia. II caso si dimostra intricato e lo conduce all'interno del brillante mondo dell'editoria, che dietro al velo patinato delle feste e del successo non tarda a rivelare anche sottili e ben occultate crudeltà.

 

Le ceneri dell’amante cinese  di  Hubert Haddad (Les Cendres de l’amante asiatique, 2002, Traduzione Pierfrancesco Borzone, Robin Edizioni, collana I luoghi del delitto, pag. 144, euro 9,00)

ISBN 88-7371-209-6