“Più tardi, in boulevard de Ménilmontant, girovagò sotto le robinie, in cerca di una bettola…

 L’aria era satura di spezie. Una folla meticcia occupava la strada e i larghi marciapiedi. I venditori di bottarga, di orologi o di gelsomini circolavano fra i gruppi rumorosi di arabi o africani e fra i tavolini all’aperto dei caffé dove certe vecchie dalle facce incartapecorite, coperte di gioielli e di stracci, aspiravano nostalgicamente l’arietta di La Goulette nella notte incombente”

Le ceneri dell’amante cinese è il titolo del romanzo di Hubert Haddad

di recente pubblicazione per la Robin – Biblioteca del Vascello.

Con questo romanzo ritorna Luce Schlomo, l’ispettore crepuscolare e nostalgico nato dalla penna dello scrittore franco tunisino Hubert Haddad. Schlomo, che alla Parigi sfavillante del centro predilige le strade del quartiere multietnico di Belleville e confondersi fra le voci della sua umanità  semplice e chiassosa, si vede costretto questa volta a indagare sulla morte dello scrittore Jérôme Carné, inchiesta che lo condurrà all'interno del brillante e corrotto mondo dell'editoria francese. Quello di Jérôme Carné, purtroppo, sarà solo il primo di una serie di omicidi che renderanno il caso sempre più ingarbugliato; l’unico fil rouge una giovane e misteriosa ragazza cinese che Schlomo aveva salvato dalle acque del canale Saint-Martin e che ritroverà ancora nel corso della sua inchiesta.

Con occhio attento e spesso auto-ironico, Haddad non esita a far risaltare in questo suo secondo noir  il contrasto tra il mondo degli scrittori francesi che dietro al velo patinato della notorietà rivela anche sottili e ben occultate crudeltà, e quello della gente comune che vive e anima le strade della Parigi multietnica di oggi.

Hubert Haddad, nato in Tunisia nel 1947, vive a Parigi da sempre. Ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie a vent’anni. Ha scritto poi una cinquantina di opere fra cui romanzi, saggi, racconti e pièce teatrali. Nel 1998 ha pubblicato “Tango d’oriente” sotto lo pseudonimo di Hugo Horst.

Le ceneri dell’amante cinese,

Collana I luoghi del delitto

Edito da Robin – Biblioteca del Vascello

Pagg. 168 Euro 9,00 ISBN 88-7371-209-6

Già in libreria da pochissimi giorni!