Arriva in questi giorno nelle nostre librerie un romanzo che ha avuto un grande successo che ci farà conoscere uno scrittore dal talento strordinario, parliamo di Sebastian Fitzek e del suo psycothriller Il ladro di anime (Der Seelenbrecher, 2008).

E’ un romanzo con una trama elaborata, così interessante che il lettore ne rimane avvinto sin dalle prime pagine, il tutto inizia con un esperimento psicologico che viene condotto su degli studenti attraverso la lettura della cartella clinica di un serial killer che si sospetta possa avere un pericoloso effetto ipnotico.

Il successo del romanzo è stato tale che è nato un sito molto seguito:

http://www.alznerexperiment.com/

dove chi vi partecipa in pratica si trova in una stanza di uno scantinato e qui deve risolvere una serie di enigmi per poter accedere agli altri livellli

Anche le presentazioni del libro sono state pensate in una ottica molto particolare: come si può vedere dalle foto sul suo sito, http://www.sebastianfitzek.de/galerie/, Fitzek si presenta come un paziente su sedia a rotelle e camicia di forza circondato da medici e da filmati che ripropongono le atmosfere claustrofobiche del romanzo.

Nel romanzo siamo all’interno di una clinica psichiatrica, isolata per la neve, con terrore medici e pazienti scoprono che all’interno sta agendo un feroce maniaco detto “Ladro di anime” in quanto riduce le sue vittime a dei semplici involucri senza più volontà, distrutta dal suo “trattamento”.

Uno dei pazienti, Caspar, ricoverato per una amnesia che non ha trovato spiegazioni, cerca anche lui di scoprire questo maniaco. Caspar era un psichiatra, esperto in ipnosi, nel passato ha commesso un errore imperdonabile: volendo aiuta la figlia di dodici anni ad uscire da un trauma, l’ha sottoposta ad ipnosi, ma durante il trattamento la piccola è stata colpita da un infarto che l’ha lasciata  in uno stato vegetativo, che dura tuttora e che è molto simile a quello in cui vengono ritrovate le vittime del Ladro di anime.

 

l’autore:

Sebastian Fitzek è nato nel 1971. Ha studiato giurisprudenza con un dottorato in Diritto d’autore. Ha fatto diversi lavori in stazioni radio e per la televisione prima di iniziare a scrivere.

E’ autore di quattro romanzi di incredibile successo. I suoi libri, tra cui La terapia (Rizzoli), sono tradotti in tutto il mondo e prossimamente altri titoli saranno pubblicati in Italia da Elliot Edizioni.

 

la “quarta”:

Tutto accade in una notte,

la Vigilia di Natale. in una lussuosa clinica psichiatrica fuori Berlino, mentre la neve scende copiosa rendendo il luogo ancora pii isolato, medici e pazienti si rendono conto con orrore che il maniaco che da tempo terrorizza la città, il cosiddetto “Ladro di anime”, si trova all’interno della struttura.

Di lui si conoscono soltanto i tremendi effetti provocati da un misterioso trattamento in grado di spezzare la volontà delle sue vittime, riducendole a meri involucri umani, e gli ambigui indovinelli che lascia dietro di sé come macabra firma.

L’unica via di salvezza sarà affrontarlo tutti insieme: ma il piccolo gruppo, guidato da Caspar, ricoverato in seguito a uri’inspiegabile amnesia che ha cancellato completamente il suo passato, si troverà a far fronte a qualcosa di assolutamente inaspettato e terribile. Mentre il tempo scorre inesorabile nel tentativo di neutralizzare il Ladro di anime, Caspar viene folgorato con sempre maggior frequenza da scene della sua vita precedente, che progressivamente fanno luce sulla sua identità e sulla sua drammatica storia personale, costringendolo a uno sconvolgente viaggio negli abissi più oscuri della propria psiche...

 

Il ladro di anime di Sebastian Fitzeck (Der Seelenbrecher, 2008, Traduzione Monica Pesetti, Elliot Edizioni, collana Scatti, pagg. 293, euro 17,50).

ISBN 978-88-6192-082-8