E’ nelle librerie il giallo storico La dama di Leonardo (Portrait of a Lady, 2009) secondo volume che la scrittrice americana Diane A.S. Stuckart ha dedicato alle indagini condotte da Leonardo da Vinci negli anni che il genio passò a Milano alla corte di Ludovico Sforza.

Lo scorso anno abbiamo avuto il piacere di leggere il primo volume della serie dal titolo La mossa dell’alfiere (The Queen’s Gambit, 2008), romanzo che ci ha colpito favorevolmente e che ha avuto un ottimo riscontro da parte dei lettori che gradiscono sempre più romanzi che uniscono la narrativa gialla alla storia.

Come nel precedente romanzo, i fatti si svolgono nel Castello Sforzesco, siamo nel 1483 ed è un fatto noto a tutti che Il grande genio a Milano fu ospite di Lodovico Sforza per quasi vent’anni.

Nel castello vengono uccide due damigelle e Leonardo teme che qualcuno attenti alla vita della contessa Caterina. Al fine di sorvegliare ed eventualmente proteggere la nobildonna Leonardo si propone di farle un ritratto ma per avere maggiori possibilità di indagare invita il suo assistente Dino a travestirsi da donna e lo introduce nel seguito della contessa. Ma nessuno sa che Dino è in realtà una donna, Delfina che per studiare con il grande maestro si è, all’insaputa di tutti, travestito da uomo.

Questo travestimento nel travestimento darà luogo a molte

All'ombra di Sherlock Holmes – 2. La dama velata

Secondo di una serie di dieci racconti holmesiani da non perdere…

Luigi Pachì, 2/03/2017

L’enigma di Leonardo

Con il commissario Marco Luciani…

Fabio Lotti, 7/06/2013

La dama che incantò Arsenio Lupin

Storie di Altrove apre ad Arsenio Lupin... con un tocco di Sherlock Holmes

Luigi Pachì, 24/10/2012