29 Chi sono le “donne del Club omicidi”? Ecco una definizione della loro attività: 

“Quattro amiche, quattro donne combattute tra problemi di lavoro, vita privata e sentimentale protagoniste di una serie di thriller ad alto tasso di suspense e azione.

La detective Lindsay Boxer, determinata e coraggiosa.

La giornalista Cindy Thomas, brillante e spregiudicata.

Il medico legale Claire Washburn, saggia e intuitiva.

L'avvocato Yuki Castellano, astuta e tenace.” 

Insieme formano una formidabile squadra che riesce a risolvere intricati casi giudiziari.

In questi giorni di metà novembre troviamo in libreria il volume L’ottava confessione (The 8th Confession, 2009) ovviamente scritto da James Patterson con la collaborazione della scrittrice Maxine Paetro.

A San Francisco la coppia formata da Isa e Ethan Bailey, ricca e famosa viene trovata morta nella loro bella e lussuosa villa, non vi sono segni di effrazione e non si riesce a capire come sono stati uccisi. Del caso se ne deve occupare Lindsay Boxer della omicidi.

Mentre quest’ultima è totalmente presa dalle indagini, in città avviene un altro omicidio e questa volta viene brutalmente assassinato un uomo che portava una parola di conforto ai barboni ed era conosciuto con il nome di Bagman Jesus. Il corpo senza vita di quest’ultimo, attorniato da molti barboni che lo piangono, lo vede anche la giornalista Cindy Thomas che inizia a indagare sulle attività di questo “predicatore” trovando che non era il “santo” che tutti pensavano.

Cindy porta il caso all’attenzione di Lindsay ma alla detective non ha tempo per indagare su questa morte e allora su questi due casi le amiche del club omicidi decidono di indagare.

Gli autori:

James Patterson, americano, nato nel 1949 ha lavorato con compiti manageriali nel campo pubblicitario. Nel 1977  con il romanzo The Thomas Berryman Number vince il prestigioso premio Edgar per il miglior romanzo d’esordio, e da allora ha continuato a scrivere ottenendo un successo sempre crescente e si è imposto come uno dei migliori e più prolifici autori di thriller.

Ha creato il personaggio di Alex Cross, psicologo cacciatore di serial killer interpretato sul grande schermo da Morgan Freeman in due fortunate trasposizioni (Il collezionista e Nella morsa del ragno). E’ anche autore di una serie di romanzi di fantascienza  “Maximum Ride”. Questa serie amatissima dai lettori viene pubblicata dalla Editrice Nord.

Patterson però non si limita ai thriller e alla fantascienza, riesce anche a raccontare delicatissime fiabe fantasy come nel romanzo Domeniche da Tiffany (Corbaccio, 2008).

Maxine Paetro, è una giornalista e scrittrice di romanzi ma anche libri di altro genere. Collabora ormai da vari anni con James Patterson. Vive a New York insieme al marito

la “quarta”:

È una mattina come tante, a San Francisco, e Cindy Thomas sta dirigendosi verso la redazione del Chronicle quando qualcosa attira la sua attenzione. Una piccola folla di barboni disperati si accalca intorno a un mucchio di stracci, che a un’occhiata più attenta si rivela un uomo, o meglio quel che ne resta, visto che è stato picchiato selvaggiamente e finito con numerosi colpi di pistola al volto. L’istinto di cronista di Cindy si risveglia, insieme all’angoscia per una fine così orribile. Ma nessuno sa dirle chi fosse realmente il morto. I disperati che aiutava, e che ora piangono la sua morte, lo chiamavano Bagman Jesus, e tutti hanno una bella storia su di lui da raccontare.

Ma allora chi poteva volergli tanto male da fargli questo?

Cindy chiama subito la sua amica Lindsay Boxer della Omicidi, ma Lidsay non può dedicare troppe energie a un caso di così basso profilo. Gli alti vertici infatti la stanno pressando, perché il jet set della città è percorso da una scia di morte. I primi sono stati Isa ed Ethan Bailey, belli, ricchi, sani, felici, trovati cadaveri nella loro villa hollywodiana. Nessun segno di effrazione, nessuna impronta e soprattutto nessuna traccia di violenza sui corpi. E l’elenco è destinato a continuare... Chi è l’assassino? E soprattutto in che modo uccide?

James Patterson e Maxine Paetro, L’ottava confessione (The 8th Confession, 2009)

Traduzione Annamaria Biavasco e Valentina Guani

Longanesi, collama La Gaja Scienza 984, pagg. 292, euro 17,60

ISBN 978-88-304-2803-4