Ngaio Marsh è un pezzo grosso della letteratura poliziesca e, insieme ad Agatha Christie, Dorothy L. Sayers e Margery Allingham, “fa parte dell’originale quartetto delle “Queens of Crime”, ovvero le scrittrici inglesi di gialli che dominarono la scena della crime fiction nell’epoca d’oro tra gli anni Venti e Trenta”. Dunque un caldo benvenuto a Delitto a teatro di Ngaio Marsh, elliot 2010.

Per entrare nel merito ascoltiamo uno dei protagonisti “La vittima è il signor Arthur Surbonadier. Nell’ultimo atto era in scena con il signor Gardener e la signorina Vaughan. Minacciava Gardener con quel revolver lì per terra. La signorina Vaughan lo teneva a sua volta sotto tiro dal vano della porta. Gardener gli strappava l’arma. Surbonadier faceva l’atto di strangolare Gardener, il quale sollevava il revolver e gli sparava a bruciapelo. Una scena sempre truccata perché il rumore dello sparo proveniva dalle quinte. Non era usata una cartuccia a salve perché avrebbe bruciacchiato l’abito di Surbonadier. Non sussistono dubbi circa la provenienza della pallottola: questa sera il revolver era stato caricato, e non con proiettili fasulli”.

Siamo di fronte ad un omicidio sul palcoscenico dell’ultimo atto di “Il Topo e il Castoro”, un tema caro agli autori del giallo classico. Chi ha parlato è l’ispettore capo di Scotland Yard, Roderick Alleyn, chiamato a risolvere l’enigma e presente alla scena. Tranquillo, sicuro di sé “Io, signori, rappresento la Legge” e “Tutti siete sospettati. E tutti mentite e recitate”. A fargli da spalla l’amico Nigel Bathgate che in qualche modo si dà da fare per risolvere il mistero.

L’indagine porta a scoprire diverse cosette sul morto: un passato da drogato e molestatore di fanciulle, buttato fuori perfino dalla scuola. Infuriato contro Gardener che gli ha rubato la parte principale e la ragazza, proprio Stephanie Vaugham, la primadonna della compagnia. Qualche particolare: sparite e poi ritrovate le cartucce fasulle macchiate con biacca fresca, lettera minatoria, un po’ di movimento, pedinamenti, spezzoni di colloquio compromettenti, ricatto, altre vittime, la ricostruzione della scena con delitto, un trucchetto per incastrare l’assassino, lo scioglimento di tutto l’ambaradan.

Lettura veloce, scorrevole intessuta di molti dialoghi. Un prodotto dignitoso senza eccedere.

Sito dell’autore www.libridiscacchi.135.it

________________________

Approfitta subito della grande opportunità di abbonamento alla nostra rivista su carta!

Da oggi 6 numeri della Sherlock Magazine solo 30 euro (spedizioni incluse).

 

La Sherlock Magazine pubblica materiale inedito e può essere tua a metà del prezzo di copertina dei numeri usciti fino al 2009. Dal numero 18, nuovo formato più grande, più rubriche, più notizie, più recensioni... tutto quello che cerchi in una rivista dedicata al Mystery e a Sherlock Holmes!