Viene pubblicato per la prima volta nel nostro paese un giallo scritto a quattro mani nel 1928. Si tratta del romanzo Svanito nel nulla (Into Thin Air, 1928)  e gli autori sono Horatio Winslow & Leslie Quirk.

Il racconto è uno straordinario classico del delitto impossibile ed è stato inserito in tutti gli elenchi dei migliori delitti della camera chiusa.

Protagonista del romanzo è il dottor Klotz capo del dipartimento di criminologia della Università del Wisconsin. Klotz è stato determinante nella cattura di un famoso criminale conosciuto come lo “Spettro di Salem”. Quest’ultimo, successivamente riesce ad evadere ma muore in un incidente ferroviario. Durante una seduta spiritica invia al dottor Klotz un messaggio di recarsi subito presso la sua abitazione, e Klotz scopre che alla sua domestica è apparso un giovane, poi subito sparito come è sparito un prezioso anello. Riesumato il cadavere del criminale l’anello viene trovato al suo dito.

Il mistero sarà svelato nelle ultime pagine e la sorpresa per i lettori sarà grande.

Gli autori:

Horatio Gates Winslow nacque a Racine, Wisconsin, nel 1882. Dopo aver frequentato la Madison Central High School, si laureò alla University of Wisconsin nel 1904- Nel 1911 sposò la scrittrice Rosalind Mae Guggenheim - meglio conosciuta come Jane Burr, lo pseudonimo con cui si firmava - dalla quale divorziò nel 1925. Fu autore di poesie e racconti, soprattutto per il Saturday Evening Post. Nel 1928, insieme a Leslie W Quirk, con il quale aveva già collaborato in precedenza, pubblicò Into Thin Air. Finora inedito in Italia.

Horatio Winslow è morto nel 1972.

Leslie W Quirk, nato nel 1882 ad Alta, Iowa, frequentò anch'egli la Madison Central High School e si iscrisse alla University of Wisconsin, dove però non terminò gli studi. Nel 1904 esordì nella narrativa con il romanzo per ragazzi Baby Elton Quarterback e pubblicò il libro How to Write a Short Story, un manuale sulla tecnica del racconto che è tuttora disponibile sul mercato. Nell'ottobre del 1917, durante la Prima Guerra Mondiale, salpò per l'Europa sull'Aurania inviato dall'American Field Service per prestare servizio come autista di ambulanze per le forze alleate in Francia. Il viaggio per raggiungere l'Europa fu particolarmente travagliato perché durante la traversata la nave fu attaccata da un sottomarino nemico, e a Londra Quirk si trovò nel bel mezzo di un raid aereo. Finalmente, dopo una permanenza molto complicata a Parigi, raggiunse la sua destinazione, la cittadina di Soissons, nel nord della Francia a circa 100 chilometri dalla capitale. L'esperienza sui campi di battaglia francesi gli ispirò il romanzo Jimmy Goes to War (1931). Autore di numerosi libri e racconti, soprattutto rivolti a un pubblico adolescente, è morto a Los Angeles nel 1960.

la “quarta”:

Lo "Spettro di Salem", astuto criminale noto per la capacità di volatilizzarsi dopo aver messo a segno i suoi colpi, viene finalmente catturato grazie all'aiuto del dottor Klotz, capo del dipartimento di criminologia della University of Wisconsin. Il malvivente riesce però a evadere con modalità misteriose, avvalorando l'opinione generale che sia dotato di poteri soprannaturali. Qualche tempo dopo, tuttavia, questi muore in un incidente ferroviario e, dopo l'identificazione del corpo, viene sepolto nel cimitero di Blenheim. Klotz dorme sonni tranquilli finché, nel corso di un esperimento di spiritismo, riceve uno sconcertante messaggio dallo Spettro che gli dice di tornare subito a casa. Lì, la domestica terrorizzata lo informa di aver sorpreso un giovane che, dopo aver sprigionato un lampo abbagliante, è svanito nel nulla. Così come è sparito un prezioso anello con un cammeo. Quando Klotz fa esumare la salma del criminale, la bara viene trovata sigillata, il cadavere è al suo posto, ma... al dito porta l'anello rubato. Se ciò appare inspiegabile, lo sarà ancora di più il delitto che seguirà, una trovata che lascerà a bocca aperta i lettori di questo mystery.

Horatio Winslow & Leslie Quirk, Svanito nel nulla (Into Thin Air, 1928)

Traduzione Dario Pratesi

Polillo Editore, collana I bassotti 96, pagg. 250, euro 13,90

ISBN 978-88-8154-378-6