In questi primi giorni di gennaio è in libreria un nuovo romanzo dello scrittore inglese Alexander McCall Smith che con il romanzo Utili consigli per il buon investigatore (The Double Confort Safari Club, 2010).

I lettori da tempo già conoscono questo autore in quanto molte sue opere sono state tradotte in Italia dalla casa editrice Guanda, e in particolare la serie Ladies' Detective Agency N. 1.

Una serie che è piaciuta a moltissimi lettori che seguono fedelmente le avventure e le indagini di quella che nella letteratura gialla è forse l’unica investigatrice donna in terra d’Africa ma non solo. in quanto la protagonista, Precioius Ramotswe  è nativa proprio del Botswana paese dove si svolgono le avventure narrate da Alexander McCall Smith.

Precioius Ramotswe  viene descritta come una vera figlia d’Africa, sulla quarantina, molto bene in carne, le piace sorseggiare tazze di te rosso, contemporaneamente di mentalità moderna ma anche fortemente presa dal ruolo che ha la donna in quella cultura.

Una donna simpatica e dolce ma al contempo decisa che diviene la fondatrice della prima e unica agenzia investigativa del paese, l’ormai famosa Ladies’ Detective Agency N.1, nonché promessa sposa del signor JLB Matekoni, proprietario dell'officina Speedy Motors di Tlokweng Road e "meccanico di fiducia di sua eccellenza l'Alto commissario britannico nel Botswana".

La sua assistente è Grace Makutsi che ha un carattere totalmente opposto da Precious. Tanto è calma e conciliante quest’ultima quanto è agitata e permalosa l’altra. Ma stranamente vanno d’accordo.

Nel presente romanzo nuove avventure attendono questa simpatica “miss Marple” africana che si trova a dover risolvere un caso di presunti tradimenti all’interno di una coppia di cari amici e qui deve contravvenire a una norma importante del manuale “Principi dell’indagine privata” nel quale il suo autore Clovis Andersen mette in guardia l’investigatore privato dal non assumere incarichi da parenti e amici.

Ma come avviene spesso nei romanzi di McCall Smith, le vicende che coinvolgono la simpatica investigatrice sono più d’una e così lei a la sua assistente devono recarsi nel nord del paese, presso un noto e lussuoso Safari Camp che si trova sul delta dell’Okavango.

Hanno avuto l’incarico di rintracciare una guida locale in quanto è il beneficiario di un lascito testamentario. Una ricca turista americana era molto grata delle attenzioni e della gentilezza di questa guida. Ma rintracciarla non sarà facile.

L’autore: 

Alexander McCall Smith, nato e cresciu­to in Africa, è professore di diritto pres­so l'Università di Edimburgo ed è stato vicepresidente della commissione per la genetica della Gran Bretagna.

Della serie di Precious Ramotswe e della sua Ladies' Detective Agency N.l a sino ad oggi scritto ben tredici libri e il presente è l’undicesimo.

Sono inoltre sue le serie del­la detective per caso Isabel Dalhousi (otto titoli) e 44 Scotland Street (sette titoli). Anche di queste ultime due serie i romanzi sono pubblicati da Guanda e ristampati dalla TEA.

Sempre per Guanda è uscita la raccolta di racconti su Edim­burgo Storie di una città, dove McCall Smith compare come autore insieme a Irvine Welsh e Ian Rankin.

Inoltre Alexander McCall Smith è autore di molti libri per bambini.

un brano dal testo: 

"Alle dieci in punto, poco prima dell’appuntamento con il signor Kereleng, la signora Ramotswe si preparò una tazza di tè rosso usando, per riguardo verso l’assente signorina Makutsi, la teiera più piccola. Poi si mise alla scrivania e aspettò finché il signor Polopetsi non fece capolino per annunciare che una persona desiderava vederla.

«Io sono libero: potrei aiutarla» aggiunse sussurrando. «Non devo fare nulla in officina, nulla di urgente, e siccome lei non c’è... » Guardò con desiderio la scrivania della signorina Makutsi; avrebbe dato qualsiasi cosa per occupare quel posto, per essere un assistente detective a pieno titolo, ma la signora Ramotswe gli aveva spiegato che il lavoro non era abbastanza e che, dopotutto, quella era la Ladies’ Detective Agency. «Non intendo dire che a un uomo sia preclusa la carriera di investigatore. Assolutamente no. E' più un problema di aspettative dei clienti. Credo che loro vogliano vedere delle investigatrici. Tutto qui.»"  

la “quarta”:

La signora Ramotswe e la sua assistente Grace Makutsi, gli unici due investigatori in gonnella di tutto il Botswana, hanno modi ben diversi di prendere la vita. Conciliante l’una e permalosissima l’altra, difficilmente troverebbero l’equilibrio con cui gestiscono la Ladies’ Detective Agency N.1 se non avessero un mentore: quel Clovis Andersen, autore dei Principi dell’indagine privata, che fornisce soprattutto considerazioni spicciole. Stavolta però è dura. Un’amica nei guai ricorre al loro aiuto: come dirle che il manuale suggerisce di non accettare incarichi da conoscenti e famigliari? Tuttavia, Precious Ramotswe ha una regola che vince su ogni altra: ascolta sempre quel che le dice il cuore. Eccola allora invischiata in una storia di tradimenti e insoddisfazioni coniugali...

L’infelicità però serpeggia anche tra le persone che le sono più vicine. L’occhialuta ed efficiente signorina Makutsi subisce un grave affronto, e per distrarla la signora Ramotswe la porta con sé in un irresistibile viaggio nel selvaggio nord. Le due donne partono in un’avventura on the road da cui torneranno sempre più amiche. Sappia infatti l’aspirante investigatore che il vero segreto di Mma Ramotswe non è nascosto tra le pagine di una bibbia per detective, ma nella sapienza antica e moderna che le viene dall’esperienza sua e dalle tradizioni del suo paese, nonché da una generosità innata.

Alexander McCall Smith. Utili consigli per il buon investigatore (The Double Confort Safari Club, 2010)

Traduzione Serena Bertetto

Ugo Guanda Editore, collana Narratori della Fenice, pagg. 253, euro 16,50