In questi giorni di fine settembre la TEA pubblica un nuovo romanzo di Alexander Mccall Smith, dal titolo Precious Ramorswe, detective (The No. 1 Ladies Detective Agency) e finalmente i lettori verranno a conoscenza di come la famosa detective africana ha iniziato la sua carriera.

La serie Ladies' Detective Agency N. l è famosa in tutto il mondo e anche nel nostro paese piace a un numero sempre crescente di lettori che seguono fedelmente le avventure e le indagini di quella che nella letteratura gialla è forse l’unica investigatrice donna in terra d’Africa ma non solo,  la protagonista, Precioius Ramotswe  è nativa proprio del Botswana paese dove si svolgono le avventure narrate dall’autore. La detective è una donna sulla quarantina, molto bene in carne, le piace sorseggiare tazze di te rosso, contemporaneamente di mentalità moderna ma anche fortemente presa dal ruolo che ha la donna in quella cultura.

Da questa serie di romanzi, è stata tratta una serie televisiva realizzata in Botswana.

Il padre di Precious dopo aver lavorato per molti anni nelle miniere del Sudafrica rientra a casa malato ma con un buon gruzzolo che investe acquistando molti animali da pascolo. in punto di morte prega la figlia di investire il ricavato della vendita degli animali in qualche attività sicura come una macelleria, ma la ragazza ha deciso: aprirà un'agenzia investigativa, la No.1 Ladies' Detective Agency, nella cittadina di Gaborone dove si trasferirà.

In seguito nella agenzia arriverà una stravagante segretaria, Grace Makutsi che diventerà poi la sua assistente. Avrà anche il sostegno di JLB Matekoni, un meccanico che presto diventerà più di un amico, e BK, il parrucchiere gay del quartiere.

Aperta l’agenzia arriveranno i primi incredibili clienti e le avventure non mancheranno a questa simpatica detective africana. Per il lettore oltre a divertirsi, sarà anche l’occasione per conoscere un angolo d’africa e il modo di vivere di quelle popolazioni.

L’autore:

Alexander McCall Smith, nato e cresciu­to in Africa, è professore di diritto pres­so l'Università di Edimburgo ed è stato vicepresidente della commissione per la genetica della Gran Bretagna.

Della serie di Precious Ramotswe e della sua Ladies' Detective Agency N.l a sino ad oggi scritto ben quattordici libri che vengono pubblicati da Guanda e ristampati da TEA

Il presente volume però è una assoluta novità..

Sono inoltre sue le serie del­la detective per caso Isabel Dalhousi (nove titoli) e 44 Scotland Street (otto titoli). Anche di queste ultime due serie i romanzi sono pubblicati da Guanda e ristampati dalla TEA.

Sempre per Guanda è uscita la raccolta di racconti su Edim­burgo Storie di una città, dove McCall Smith compare come autore insieme a Irvine Welsh e Ian Rankin.

Inoltre Alexander McCall Smith è autore di molti libri per bambini.

la “quarta”:

Figlie ribelli. Mariti scomparsi. Fidanzati fedifraghi. Truffatori impiccioni. Coccodrilli spariti. Se avete un problema, e non sapete come fare o a chi rivolgervi, è il momento di bussare alla porta di Precious Ramotswe, la sola, e migliore, investigatrice privata del Botswana. Non ha metodi propriamente convenzionali e le sue maniere non sono esattamente quelle di Miss Marple, ma è sensibile, affettuosa, ha uno strabiliante intuito investigativo e…, cosa non da poco, ha un amico come il signor JLB Matekoni, l’affascinante proprietario della Speedy Motors di Tlokweng Road. E le serviranno tutte le sue qualità e l’aiuto del suo prezioso amico per risolvere un caso davvero

complicato: seguire le tracce di un bambino scomparso…

Alexander Mccall Smith,  Precious Ramotswe, detective (The No. 1 Ladies Detective Agency)

Traduzione Claudio Carcano

TEA, collana TeaDue 2124, pagg. 207, euro 9,00