Ispirato dal più famoso caso di una persona scomparsa nella storia di New Yorkì Love & Secrets è una storia d’amore e un giallo ambientato negli anni ‘80 che ha come sfondo una dinastia di imprenditori immobiliari.

Il dramma descritto dal film di Andrew Jareki si è ispirato alla storia di Robert Durst, rampollo della facoltosa famiglia Durst.. Durst è stato sospettato, ma non è stato mai provato, di avere ucciso la moglie Kathie scomparsa nel 1982 e mai più trovata. Il copione originale è stato sviluppato da Andrew Jarecki, Marc Smerling e Marcus Hinchey e sceneggiato da questi ultimi due.

I protagonisti del film sono Ryan Gosling e Kirsten Dunst con Frank Langella nel ruolo del potente patriarca. Il film è diretto e prodotto da Andrew Jarecki,( il candidato all’ Academy Award con Una storia Americana e regista di Catfish di prossima uscita della Universal/Rogue ), e prodotto da Marc Smerling (Una storia Americana, Catfish). Il film è stato inoltre prodotto da Micheal London e Bruna Papandrea e finanziato dalla Groundswell Productions di Micheal London.

Note di produzione

“Se mi dovesse accadere qualcosa, non fategliela passare liscia “

-- Kathie Durst appena prima della sua insoluta scomparsa.

Una storia d’amore devastante che finisce nel caso più famoso di New York City di persone scomparse.

Una esecuzione “stile killing” a Los Angeles con nessun sospettato valido.

Un corpo smembrato alla deriva di una remota baia del Texas.

Questi eventi, che iniziano con il più famoso caso di una persona scomparsa nella storia di New York, sono stati l’ispirazione che sta dietro a Love & Secrets, una storia d’amore ed un misterioso omicidio contrapposto alla cornice di una dinastia di imprenditori immobiliari negli anni 80. I protagonisti del film sono il candidato

all’ Oscar®Ryan Gosling, Kirsten Dunst, ed il candidato agli Oscar® Frank Langella con la regia di Andrew Jarecki.

“Nella costruzione del film, abbiamo utilizzato elementi straordinari presi dalla vita di Robert Durst come l’ispirazione per una drammatica storia in cui si intrecciano desiderio, famiglia, ossessione e delitto “, dice Jarecki. “Non abbiamo cercato di replicare la storia esatta, ma abbiamo lavorato al fine di catturare le emozioni e la complessità di questa storia d’amore che si è trasformata in un mistero insoluto e che per anni è stata tenuta nascosta alla vista del pubblico“

“Mentre facevamo ricerche sul caso Durst, in modo da basare il film in alcuni dei suoi momenti ed eventi più unici, abbiamo scoperto cose su questo caso che non si sapevano prima, volevamo anche essere liberi di esplorare tutte le possibilità: quelle note e quelle che avrebbero potuto, forse, non essere mai conosciute” ha detto Jarecki. “ Così abbiamo creato i personaggi con nomi di finzione”. I personaggi principali del film sono David and Katie Marks, e Sanford Marksed il padre di David.

Jarecki è famoso per il suo documentario, Una storia Americana candidato all’Oscar  -è di per sé un’indagine, un’emozionante ed esplosiva analisi di una famiglia distrutta dai segreti - ci si sarebbe potuti aspettare un approccio simile per Love & Secrets.  Ma si è diretto nella senso opposto. Jarecki ed il suo partner creativo, Marc Smerling, hanno sentito che gli eventi che hanno ispirato questo film, che sono stati così resistenti alle approfondite indagini della polizia e della stampa, avrebbero richiesto un percorso completamente diverso. Si sono “ set out “ preparati a fare una potente ( poderosa ) esperienza cinematografica e contemporaneamente speculare sulla natura dei collegamenti tra tre crimini che sono rimasti impuniti e non sono mai stati spiegati.

Nell’innovativo Love & Secrets, Jarecki esplora tutti e tre i crimini, usando la forma narrativa di un suspense thriller, ed ha reclutato alcuni tra i più richiesti attori di Hollywood – Gosling, Dunst e Langella - per dare vita ai personaggi Jarecki spiega: “Per me la cosa importante era entrare nel cuore e nella mente di un uomo che era sospettato di essere coinvolto in tre delitti nell’arco di trent’anni. Qualunque sia la verità riguardo al suo coinvolgimento, David Marks ha perso tutte le persone che gli erano vicine, e cosa ancora più importante ha perso sua moglie, la donna che lo amava sinceramente per quello che era e quello che sarebbe potuto diventare. La donna che avrebbe potuto essere la sua salvezza. Volevo che il pubblico provasse la loro storia d’amore ad un livello emotivo, per acquisire un poco di comprensione di quello che è era andato storto, e questo voleva dire dare vita alla storia come solo dei grandi attori sanno fare.”

Jarecki è stato interessato a lungo alla ambiguità del comportamento umano – un tema che è venuto in primo piano ne “UNA STORIA AMERICANA”.

Ma adesso, ha iniziato il processo ibrido di fare LOVE & SECRETS e la narrazione in sè è diventata uno strumento di ricerca. “ Ciò che era notevole“, continua,“era che mentre stavamo facendo ricerche per il film, sviluppando la sceneggiatura, facendo le prove con gli attori e alla fine girando il film, abbiamo iniziato a sviluppare dei punti di vista sul caso vero che non avevamo mai preso in considerazione fino a quel momento. La storia finale è soprattutto incentrata sul potere ed il suo rappresentante – il denaro – e a cosa succede quando prende il sopravvento ed a farne le spese è l’amore”, fa notare Jarecki. “Quando il potere diventa la priorità in una famiglia, può distruggere tutto l’amore, la giustizia e l’umanità che incontra sul suo cammino”.