La Marco Tropea Editore prosegue con la pubblicazione dei romanzi della scrittrice Lindsey Davis che con particolare bravura, dovizia di precisi particolari trascina il lettore nella antica Roma e narra le avventure di un investigatore di quel periodo.

Il nuovo romanzo in librerie da poche settimane si intitola Assassinio alla terme (A Body in the Bath House, 2001) e il protagonista è ovviamente Marco Didio Falco.

Il presente romanzo è il tredicesimo volume della serie che ad oggi conta ben venti titoli.

Il primo romanzo della serie, che ha come protagonista Marco Didio Falco, con il titolo The Silver Pigs (Le miniere dell’imperatore) fu pubblicato nel 1989 e fu pubblicato nella collana dei Gialli Mondadori (n. 2360 del 1994, successivamente con il n. 2378 venne pubblicata la seconda avventura con il titolo Misteri imperiali. Dal 1994 i romanzi della Davis vengono tutti pubblicati da Marco Tropea Editore.

La Davis descrive molto bene una Roma imperiale, il modo di vivere e le avventure di questo investigatore, che lo fa per mestiere in quanto è costretto a vivere in una stanza sola all’interno di una insula puzzolente. E’ fidanzato con Elena figlia di un senatore e vive questa situazione con un certo senso di inferiorità. Il tutto è condito da una cornice molto ironica, scherzosa e quotidiana.

Anche nel presente romanzo la scrittrice confeziona un giallo storico molto interessante che unisce all’ingegnoso intreccio una appassionante storia d’amore e un sapiente dosaggio di suspence.

L’autrice: 

Lindsey Davis, nata a Birmingham e laureata a Oxford, ha raggiunto la celebrità con la serie di romanzi, tradotti in quindici lingue, che raccontano la Roma imperiale attraverso le avventure investigative di Marco Didio Falco. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, fra cui l’Author’s Club Best First Novel nel 1989 e il Dagger in the Library/Golden Handcuffs della Crime Writers Association of Great Britain nel 1995, mentre il personaggio di Marco Didio Falco ha ottenuto nel 1999 lo Sherlock Award. In pasto ai leoni ha vinto l’Ellis Peters Historical Dagger. Marco Tropea Editore ha già pubblicato Le miniere dell’imperatore, Misteri imperiali, La Venere di rame, La mano di ferro, L’oro di Poseidone, Ultimo atto a Palmira, Fuga o morte, Notte a Corduba, Tre mani nella fontana, In pasto ai leoni, Una vergine di troppo e Ode per un banchiere.

la "quarta": 

L’investigatore Marco Didio Falco ha appena terminato i lavori di restauro della sua nuova casa, quando lui e il padre decidono di concedersi un bagno caldo. Uno strano odore però li insospettisce, e proprio sotto il pavimento delle loro terme private si imbattono in un cadavere. Nel tentativo di far luce sull’accaduto, Falco scopre che i costruttori si sono allontanati da Roma. Probabilmente sono fuggiti in Britannia, dove l’imperatore Vespasiano sta facendo edifi care un palazzo per un nobile del luogo che si è dichiarato alleato dei romani. I lavori però procedono a rilento e sono costellati di problemi, tanto che Vespasiano invia in missione il fedele Didio Falco, che attraversa il mare in compagnia della fi danzata Elena Giustina. Ma nel cantiere si verificano misteriosi incidenti sul lavoro, che causano diverse vittime. E dopo il brutale omicidio dei due architetti che hanno progettato l’edifi cio, Didio Falco dovrà utilizzare tutto il suo acume e la sua tenacia per trovare il macabro fi lo conduttore che unisce quei cadaveri. Sarà costretto ad affrontare una verità scomoda, un intrigo che affonda le sue radici nell’eterna corruzione delle stanze del potere. In questa nuova, incalzante avventura investigativa, Lindsey Davis combina tutti gli elementi che hanno decretato il successo duraturo della sua serie di romanzi: il raffinato meccanismo narrativo, l’ironia, la leggerezza, l’attenta ricostruzione storica.

Lindsey Davis, Assassinio alle terme (A Body in the Bath House, 2001)

Traduzione Maria Elena Vaccarini

Marco Tropea Editore, collana I Trofei, pagg. 383, euro 18,60