In libreria il secondo titolo della serie gialla dedicata all’ispettore Andrea Lucchesi. Il romanzo dal titolo Il filosofo di Via del Bollo (2012) e stato scritto da Gianni Simoni.

L’autore dopo aver chiuso la serie dedicata alla coppia formata dal commissario Miceli e dall’ex giudice Petri, ha iniziato con il romanzo Piazza San Sepolcro (TEA – 2012) la serie dove il protagonista è appunto l’ispettore Andrea Lucchesi che da poco è stato  trasferito dalla sede centrale, al commissariato di via San Sepolcro, nel settore “furti e rapine”. Il tutto per colpa del suo pessimo carattere, anche se è uno dei migliori elementi che la polizia milanese abbia mai avuto. Lucchesi, arrabbiato col mondo, ma soprattutto col colore della sua pelle nera ereditata dalla madre eritrea, solitario, troppo affezionato al fumo e all’alcol, aggressivo, scontroso, è un uomo che, pur con tutte le sue debolezze, non sa scendere a compromessi e per difendere il suo ideale di giustizia non guarda in faccia nessuno.

Nella prima indagine abbiamo letto come questa sua sete di giustizia lo ha portato a rimetterci quasi la vita, ora si è ripreso è pronto a lasciare la casa di cura e tornare al lavoro.

Essere vicini alla morte può far cambiare le persone e Lucchesi è cambiato, ha paura di perdere sua figlia Alice, guarda il mondo in modo diverso e mentre si immerge in una nuova indagine su una serie di furti d’arte ha anche il tempo per “scoprire” che la sua collega Carolina Marchesi non solo è brava ma è anche una bella donna.

Queste nuove indagini gli faranno scoprire verità molto amare e che spesso le apparenze ingannano.

un brano:

Quella che poteva definirsi una bella giornata.

Per l'aria primaverile e frizzante che aveva respirato a pieni polmoni spalancando la finestra, per il cielo terso, per l'odore di erba tagliata di fresco sul prato che circondava l'edificio. Soprattutto perché era l'ultimo giorno di quella lunga degenza riabilitativa nella casa di cura poco fuori Vigevano. Andrea Lucchesi era già in piedi da un paio d'ore. Una doccia, il viso perfettamente rasato e una camicia bianca il cui colletto spuntava dal maglione che aveva indossato sotto il cappotto blu.

Si sentiva un uomo nuovo che, dopo aver percorso un tunnel oscuro, fosse uscito a rivedere la luce, correndole ansiosamente incontro.

L’autore:

Gianni Simoni è un ex magistrato, ha condotto quale giudice istruttore indagini in materia di criminalità organizzata, di eversione nera e di terrorismo. Presso la Procura generale milanese ha sostenuto l'accusa nel processo d'appello per l'omicidio Ambrosoli e ha condotto l'inchiesta giudiziaria sulla morte dì Michele Sindona nel carcere di Voghera.

Presso Garzanti ha pubblicato Il caffè di Sindona, in collaborazione con Giuliano Turone. I casi dell'ex giudice Petri e del commissario Miceli apparsi in TEA sono: Un mattino d'ottobre, Commissario domani ucciderò Labruna, Lo specchio del barbiere, La morte al cancello, Pesca con la mosca.

la “quarta”:

Andrea Lucchesi è cambiato, ha sfiorato la morte e adesso ha paura. Paura di poter perdere l'amatissima figlia Alice: paura di ogni sigaretta che accende, di ogni bicchiere che si concede, schiacciato dai sensi di colpa. Ma, soprattutto, paura di restare solo. Dannatamente solo. Un giorno, uscendo dalla Questura di piazza San Sepolcro, Lucchesi si accorge di quell'uomo che, all'angolo di via del Bollo, dispensa saggezza ai passanti, a chi ha tempo per fermarsi ad ascoltare. Lucchesi adesso ha tempo per ascoltare e capire cosa l'ha portato a tanta solitudine. E forse è per questo che si accorge che la collega Carolina Marchesi non è solo in gamba, ma è anche una splendida donna, e che lui, dopo tanta rabbia e dolore, può di nuovo concedersi di amare. Ma se l'indagine su una serie di furti d'arte in cui si troverà coinvolto è fin troppo vicina a quella risolta pochi mesi addietro, in realtà nulla è come sembra. Per risolvere questo caso, Andrea Lucchesi dovrà esser disposto a svelare e accettare verità amare e laceranti sulle persone all'apparenza a lui più vicine. Verità che lo lasceranno cambiato per sempre.

Gianni Simoni, Il filosofo di Via del bollo (2012)

TEA, collana Narrativa TEA, pagg. 278, euro 12,00