Anche se uscito alcuni mesi fa vorrei tornare su un lavoro che merita grande attenzione per la qualità e la dedizione dedicata nel realizzarlo. Gli appassionati di Sir Arthur Conan Doyle non possono perdersi il volume edito da Bobi Bazlen (nelle vesti di editore) lo scorso ottobre, intitolato Sir Arthur Conan Doyle. Viaggio in Italia. Il volume, dal formato atipico 19 x 23 cm (per 146 pagine), è una edizione sviluppata in due lingue: italiano e inglese. Le foto del Grand Tour del 1907, in Italia e in altri luoghi d'Europa, furono raccolte da Arthur Conan Doyle in due grandi album. Una scelta antologica di quelle immagini viene qui presentata per la prima volta, insieme ad accurati saggi critici sull'itinerario iconografico seguito da Doyle, a firma di studiosi e autorità holmesiane di fama. Tra queste firme, Philip Weller, Enrico Solito, Stefano Guerra e Ivo Lombrardo. Il volume è a cura di Gianluca Salvatori, Enrico Solito e Roberto Vianello, che ne ha curato anche la grafica e l’impaginazione.

La struttura del volume, riccamente illustrato, dopo l’introduzione di Gianluca Salvatori ed Enrico Solito, presenta i capitolo “Su e giù per i binari con Arthur Conan Doyle e Jean Conan Doyle”, “Venezia, romanticismo e misteri”, “A spasso per Roma, ieri ed oggi in compagnia di ACD”, “Luna di miele sulla baia di Napoli” e  “I misteri di Firenze”. Chiude questa rara chicca per gli appassionati holmesiani la parte dedicata agli album fotografici e le biografie degli autori.

Per chi fosse interessato il volume può essere acquistato con un risparmio di 4,50 euro direttamente dal link www.ibs.it/code/9788890780707/sir-arthur-conan.html