È ormai alle porte la seconda edizione di Notti Nere - Di Mistero, di Indizi e di altri Gialli, rassegna dedicata alla letteratura di genere, che si terrà ad Acqui Terme (AL) nelle giornate del 12 e 13 settembre presso il Castello dei Paleologi.

Prestigiosa e, al tempo stesso, particolare la location prevista per Notti Nere iniziativa realizzata dalla Libreria Terme per volere del suo titolare Piero Spotti.

Sarà infatti il dismesso carcere mandamentale annesso al Castello dei Paleologi ad ospitare nelle sue celle i piu importanti giallisti italiani che si "racconteranno" magistralmente diretti da Luca Crovi nel corso di due serate imperdibili ad ingresso gratuito.

Vasto e di altissimo livello il parterre di autori presenti a Notti Nere assieme a tre eventi mirati come:

Notti Nere con Delitto

Una scena di un crimine davanti alla Libreria Terme ad Acqui Terme...

Un corpo coperto da un lenzuolo bianco...

È avvenuto un omicidio. La vittima è una donna di media statura, capelli biondi e tacchi a spillo.

Sul luogo sono state rinvenute tracce di sangue, una ciocca di capelli castani, impronte di scarpe, bossoli, una chiave antica e una polaroid.

Questi indizi vi porteranno a scoprire chi è l'assassino...

A chi visiterà il carcere verrà data una scheda con una trama che legherà gli indizi rinvenuti sulla scena del crimine.

Incontrare ed interagire con gli scrittori nelle celle porterà alla soluzione del mistero...

__________

Notti Nere a Fumetti

Il Giallo da Jannacci a Don Camillo è il titolo della mostra di tavole a fumetti che si potrà visitare tra i corridoi e le celle del carcere.

Un excursus attraverso una sessantina di tavole rappresentative del sapiente lavoro di sceneggiatura effettuato da Davide Barzi con la trasposizione a fumetti di classici della letteratura e del cinema esaltate dalla presenza del disegnatore autore di molte di esse Alberto Locatelli.

__________

Giallisti si Diventa

Sabato 13 settembre avverrà la consegna dei manoscritti da parte dei partecipanti al premio letterario Giallisti si Diventa.

Il concorso, suddiviso in tre categorie, ha l’intento di stimolare la lettura e la creatività e prevede l’invenzione del finale di un racconto inedito.

Nella giornata prevista tutti coloro che parteciperanno alle due categorie per Bambini e Ragazzi dovranno, presentarsi alla Libreria Terme in corso Bagni 12 per ritirare una mappa contenente gli indizi utili a risolvere l’enigma e scoprire il luogo di consegna delle loro opere.

Per la categoria Adulti è invece prevista anche una consegna telematica nel caso di impossibilità a raggiungere la location.

Nei mesi successivi una commissione giudicherà i finali più meritevoli e gli autori li armonizzeranno nei libri definitivi.

__________

Programma

Venerdì 12 settembre

16:00 - Apertura punto vendita libri

18:00 - Notti Nere con Delitto visita del Carcere ed incontro con gli Autori presenti nelle celle attraverso l’investigazione

18:00 - Notti Nere a Fumetti  Il Giallo da Jannacci a Don Camillo Mostra tavole a fumetti 

21:00 - Gli Autori rivelano i loro segreti  diretti da Luca Crovi - Intervengono Davide Barzi, Lorenzo  Beccati, Besola / Ferrari / Gallone, Alessandro Bongiorni, Roberto CentazzoRoberto De Luca,  Corrado De Rosa, Samuel Giorgi, Margherita Oggero, Enrico Pandiani, Ben Pastor, Cristina Rava,  Valerio Varesi, Marco Vichi

__________

Sabato 12 settembre

10:00 - Apertura punto vendita libri

15:30 - Giallisti si Diventa Consegna manoscritti premio letterario

18:00 - Notti Nere con Delitto visita del Carcere ed incontro con gli Autori presenti nelle celle

 attraverso l’investigazione

18:00 - Notti Nere a Fumetti  Il Giallo da Jannacci a Don Camillo Mostra tavole a fumetti 

21:00 - Gli Autori rivelano i loro segreti diretti da Luca Crovi - Intervengono Valeria Corciolani, Alberto Custerlina, Arianna Destito, Giulio Leoni, Franco Limardi, Massimo Lugli, Adele Marini, Cristina Marra, Bruno Morchio, Simone Sarasso, Matteo Strukul, Giada Trebeschi, Letizia Triches

 ...e segreti per ragazzi con Pierdomenico Baccalario e Davide Morosinotto

Per info: www.facebook.com/NottiNereAcquiTerme