I giovani di J.D.Salinger, il Saggiatore 2015.

Tre racconti inediti: “I giovani”, Va’ da Eddie”, “Una volta alla settimana”. Tre racconti e tre conversazioni. Tre “chiacchiere”.

Vediamo il primo. Un party. Una ragazza, Edna, ed un ragazzo, Bill. L’incontro, la terrazza, l’apprezzamento di Edna verso Bill che gli ricorda l’”amico” dell’estate scorsa. Il tentativo di aggancio, insomma. Niente da fare. Parole, parole, parole. Tra “sigarette accese e bicchieri di cocktail gocciolanti”.

Passiamo al secondo. Helen e Bobby, fratello e sorella più la cameriera a servire. Il primo che invita la seconda a lavorare con toni sempre più accesi. Se non lavora la moglie del suo “amichetto” saprà tutto. Ma sa già tutto. Lei lo ama. E, forse, c’è anche un altro…Parole, parole, parole.

Terminiamo con il terzo. Una moglie e un marito che deve partire soldato (c’è la guerra). E la zia, un po’ fuori di testa, collezionatrice di francobolli americani da due centesimi. La moglie dovrebbe portarla al cinema una volta la settimana, insiste il marito. Ma certo, tesoro, se è quello che vuoi. Ricordi della madre e del padre in barca a vela. Parole, parole, parole. Chiacchiere.

“I personaggi di Salinger parlano e una parola dopo l’altra il linguaggio si rivela il mezzo di certificazione delle loro inesauribili solitudini” (Giorgio Vasta).

Ognuno isolato, staccato dagli altri.