Come avevamo annunciato pubblicando il comunicato stampa, la Emons a partire dal 6 maggio pubblica, su carta, una collana denominata “Gialli Tedeschi” e uno dei primi titoli è Delitto al pepe rosa (Leichenschmaus, 2015) della scrittrice Brigitte Glaser.

Nella vastissima gamma di personaggi dei romanzi gialli mancava una brava cuoca che si trova impelagata in un delitto e indaga sull’avvenimento per risolvere il mistero.

Questo è il primo caso di questa simpatica cuoca e il lettore vi troverà coltelli e fornelli, passione culinaria e arte investigativa. Un irresistibike giallo dove si mescolano crimine e cucina nella brillante figura della cuoca-detective Katharina Schweitzer, una rossa tutto pepe (è il caso di dirlo) che si destreggia tra il giallo e il rosa.

Forme procaci, capelli rossi e piglio deciso. Sono gli ingredienti irresistibili di Katharina Schweitzer, la nuova  pasticcerà e chef de garde-manger appena entrata a far parte dello staff del prestigioso ristorante gourmet "Il Bue d'Oro", che l'oste Hugo Spielmann ha ricavato dall'ex birreria del padre proprio nel centro di Colonia.

Ma l'allegra brigata di cucina in mezzo a cui Katharina si ritrova, nasconde in realtà malumori e rivalità e tra fuochi e fornelli si celano intrighi e gelosie inaspettate. Poco dopo il suo arrivo, un noto cliente amico del capocuoco muore in sala mentre sta cenando: un infarto a quanto pare però, causato da un veleno e che sarà solo il primo di una serie di omicidi tra cadaveri congelati e salami francesi come arma del delitto. Con l'aiuto della sua coinquilina, l'intraprendente ostetrica Adela, Katharina la cuoca si avventura in un nido di vipere, cercando il colpevole e dribblando - o forse no - le avances del capo del "Bue d'Oro"...

Una lettura che si rivela divertente ed emozionante lasciando il lettore pienamente soddisfatto.

L’autrice:

Brigitte Glaser è nata nella Foresta Nera nel 1955 e vive da molti anni a Colonia dove si occupa di formazione. Oltre alla serie sulla cuoca Katharina Schweitzer e l'ostetrica Adela e a quella precedente su due detective donne, Glaser ha pubblicato diversi libri per ragazzi.

la “quarta”

Katharina Schweitzer è felicissima: è la nuova pasticcerà del miglior ristorante di Colonia. Ma dietro la porta a vento della cucina serpeggiano malumori, invidie e tresche. La cena con delitto è servita. E Katharina veste i panni della detective, assistita dall'esuberante coinquilina Adela, ex-ostetrica di mezza città.

Brigitte Glaser, Delitto al pepe rosa (Leichenschmaus, 2015)

Traduzione Antonella Salzano

Emons, collana Gialli tedeschi, pagg. 258, euro 12,50