Direttamente da SpoilerTv.com ecco la trama dello speciale episodio, in onda il prossimo Capodanno. Molti dei personaggi regolari di Sherlock sono nel cast dello speciale, tra cui Mary Morstan, meglio nota come la signora Watson (interpretata da Amanda Abbington), così come la signora Hudson (Una Stubbs) e l’ispettore Lestrade (Rupert Graves). Anche Molly Hooper (Louise Brealey) e Anderson (Jonathan Aris) sono indicati come parte del cast della puntata speciale, anche se non sono ancora apparsi nel trailer.

Ma veniamo alla trama:

Thomas Ricoletti, residente a Londra, trova il cadavere di sua moglie, stranamente vestita col suo vecchio abito da sposa. Sembra che la donna si sia tolta la vita e il caso si presenta apparentemente come abbastanza semplice da risolvere, ma le cose prendono una brutta piega quando la moglie di Ricoletti viene vista aggirarsi per le strade della Londra vittoriana. Un fantasma che ha sete di vendetta? Sherlock Holmes e John Watson si ritroveranno ad investigare tra chiese in rovina e per le strade della città, in cerca del vero assassino.

Come già annunciato dai produttori, The Abominable Bride è un episodio a sé, formalmente separato dalla trama della serie e in particolare da quelle della quarta stagione, che proprio nel 2016 sarà messa in cantiere con l’inizio delle riprese. In sostanza si tratta di un film per la tv, che sarà trasmesso sia su BBC sia sul canale Masterpiece Mistery! di PBS, anche in streaming sul web su www.pbs.org/masterpiece.