Alla fine la malattia ha avuto la meglio e Tecla Dozio ci ha lasciato.

Per chi non l'avesse conosciuta Tecla Dozio, aveva fondato la Libreria del Giallo Sherlockiana, rimasta aperta fino ad alcuni anni fa. Al suo interno si svolgevano spesso presentazioni di libri e il catalogo dei libri era fornitissimo e ricco di chicche. Anche la nostra Sherlock Magazine cartacea ha fatto diverse apparizioni in vetrina.

Moltissimi gli autori di giallo di casa nostra che hanno avuto modo di conoscere e apprezzare Tecla nelle sue attività legate al giallo. Oltre alla libreria, Tecla è stata

curatrice delle collane gialle per la casa editrice Todaro.

Tecla Dozio all'interno della Libreria del Giallo – La Sherlockiana
Tecla Dozio all'interno della Libreria del Giallo – La Sherlockiana

La Libreria del Giallo – La Sherlockiana venne aperta il 20 maggio 1985, e rilevata un paio di anni dopo da Tecla Dozio che aveva venduto il suo appartamento proprio per assicurarsi la libreria, allora in Corso di Porta Romana, a pochi passi dalla Statale.

La libreria si è poi trasferita in via Peschiera 1, in uno stabile di proprietà del Comune di Milano in Zona Sempione, con la promessa che vi sarebbero stati altri negozi nelle vicinanze. Ma ciò non avvenne e con gli affitti sempre più alti e sempre meno lettori fu costretta a chiudere. In una intervista su MilanoNera Tecla ebbe a dire: "Questa piccola e preziosa libreria è stata, per molti anni, la mia vita e… mi ha dato tantissimo".