Dopo il sorprendente esito della prima edizione, siamo felici di comunicarvi che LA SHERLOCKIANA, un omaggio a Tecla Dozio, festival letterario dedicato al romanzo giallo, avrà una seconda edizione, che si terrà, come lo scorso anno, sabato 28 e domenica 29 settembre 2019 a Milano, presso la Biblioteca Cassina Anna.

Il Festival vuole essere un omaggio a Tecla Dozio, figura indimenticata nel mondo della narrativa giallo/noir e una dei massimi esperti di letteratura di genere in Italia. Tecla Dozio, “La signora del giallo”, ha avuto il merito di far conoscere ai lettori italiani moltissimi autori stranieri e ha dato la possibilità a scrittori italiani esordienti di pubblicare i propri romanzi e di affermarsi.

La scomparsa di Tecla Dozio nel febbraio 2016 ha lasciato un grande vuoto, non solo per gli amici, ma per tutti gli addetti ai lavori e per gli appassionati di Giallo. La manifestazione è un’occasione per ricordarla parlando di ciò che più amava: i libri e la lettura.

Il 28 e 29 settembre, presso la biblioteca Cassina Anna di Milano si terrà la seconda edizione del festival La Sherlockiana che, oltre ad essere un omaggio, sarà anche l'ideale realizzazione di ciò che Tecla Dozio avrebbe voluto fare: riunire lettori, scrittori, professionisti dell’editoria, amanti della

letteratura giallo/noir.

Il Festival si svolgerà in quattro incontri che affronteranno temi legati al mondo dell’editoria e della narrativa.

Sabato 29 settembre la giornata sarà dedicata alla figura del lettore, componente molto importante nella filiera editoriale che in questo periodo storico non è al suo massimo splendore. Ci porremo due fondamentali domande: come si diventa lettori e quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle tecnologie moderne di lettura. Tra gli ospiti Elisabetta CAMETTI, ELASTI, Gianni BIONDILLO, Cecilia SCERBANENCO, Alessandra CASELLA, Ira RUBINI, Elisabetta BUCCIARELLI e persone di rilievo nel settore editoriale e promozionale.

Tra le due tavole rotonde del sabato coglieremo l’occasione per ricordare con la figlia Cecilia, Giorgio SCERBANENCO, a 50 anni dalla sua scomparsa.

Domenica 29 settembre gli appuntamenti verteranno sul ruolo della spalla nel romanzo giallo e sull’annosa diatriba tra romanzo giallo e noir. Tra gli ospiti Barbara BARALDI, Francesco RECAMI, Patrick FOGLI, Luca CROVI, Piergiorgio PULIXI, Valerio VARESI e tanti altri autori.

Durante la giornata ricorderemo Andrea G. PINKETTS, che è stato con noi nella precedente edizione, attraverso le parole di Andrea Carlo CAPPI e Luca CROVI.

A legare le due giornate di incontri ci sarà la Cena con Autori del sabato sera, alla quale parteciperanno molti degli scrittori ospiti del festival. Un momento di convivialità che sarebbe piaciuto a Tecla Dozio, che dell’incontro, del dialogo e della buona cucina era una convinta sostenitrice.

Durante il week-end, inoltre, è prevista una degustazione di vino dell’Azienda Montelio (Oltrepò Pavese).

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale LA SHERLOCKIANA in

collaborazione con la Biblioteca Cassina Anna di Milano.

Partner dell’evento: La Bottega del Giallo (blog), Todaro Editore (casa editrice), Signore si diventa (rivista online), Il covo della Ladra (libreria di Milano), l’Admiral Hotel di Milano, Azienda Agricola Montelio (Oltrepò Pavese), I Soranis (catering).

Per maggiori informazioni e contatti stampa: lasherlockiana@gmail.com