Segnaliamo il romanzo di Giovanni Barlocco dal titolo Saffran. L'ispettore Parodi e le streghe di Triora. Il libro procede su due binari paralleli; uno racconta le vicende di Saffran, una bambina dai capelli color zafferano che, nel corso di una scorreria saracena, evade da una galea per approdare sulle coste di Taggia, in Liguria, dove verrà coinvolta nel famoso processo alle streghe di Triora, cominciato nel 1587.

La seconda storia è quella di un'indagine, condotta da Renzo Parodi e dal suo amico e collega Salvatore Marotta, su un efferato femminicidio, apparentemente rituale, compiuto in un quartiere collinare di Genova.

Le due trame finiranno per incrociarsi fornendo ai due poliziotti la soluzione poco ortodossa di un caso molto complicato. Alcuni dei personaggi ed eventi di questo romanzo sono reali. Il collegamento tra Triora e San Martino di Struppa, quartiere genovese,  risiede nel fatto che, all'epoca dei fatti, esso era un piccolo borgo, sede di una colonia penale della Repubblica di Genova e, dal 1600 in poi, nei suoi registri parrocchiali, compaiono i cognomi Bazoro e Bazora, che richiamando i termini bagiua  e bazura, usati nel ponente ligure per indicare la strega. 

SAFFRAN è il terzo romanzo che ha per protagonisti l'ispettore capo Renzo Parodi, primo poliziotto nero letterario italiano, e il sovrintendente Salvatore Marotta, circondati da una serie di comprimari. Il debutto dei detective è del 2010 (ILLEGITTIMO SOSPETTO edito da Liberodiscrivere), mentre la loro seconda indagine è descritta in L'OPPORTUNISTA (WLM editore 2015). Caratteristica principale dei romanzi, ispirati sempre da fatti reali, è la "diversità" fisica e psicologica che esprimono molti dei loro personaggi. Questa diversità, intesa come risorsa, si traduce in una sensibilità che permette di affrontare la vita e il lavoro con uno sguardo "laterale" senza accontentarsi delle apparenze.

***

titolo: SAFFRAN l'ispettore Parodi e le streghe di Triora - genere: noir - edizione: All Around - pagine: 303 - prezzo euro 16,50