Nuovo appuntamento con la collana "I Gialli di Crimen" (Algama), il cui quarto numero porta in digitale una raccolta di due racconti di Enrico Solito: Sherlock Holmes tra Toscana e Chinatown (2019).

La trama

Due nuovi racconti di Enrico Solito su Sherlock Holmes. Il primo, Sherlock Holmes a Chinatown, è ambientato nel mondo della comunità cinese a Londra: Holmes è chiamato ad affrontare una misteriosa catena di delitti che semina terrore e odio in città e che rischia di scavare un solco tra i londinesi e i cinesi. Il secondo racconto ha invece come scenario la Firenze del 1904, quando Holmes e Watson prendono una vacanza affittando una villa nella parte nord della città, a ridosso delle colline e delle residenze del Re e dei maggiorenti fiorentini. Una volta lì si imbattono in una strana vicenda, fatta di preti dal carattere insondabile, di slitte russe distrutte, e di uno scrittore americano rapinato, nientemeno che Mark Twain. La morte aleggia nel buio, e non è la cosa peggiore.

Al termine del volume la terza parte dell’unica Enciclopedia di Sherlock Holmes su tutti i segreti del più famoso investigatore di sempre scritta da due dei più riconosciuti esperti mondiali del personaggio: Stefano Guerra ed Enrico Solito.

L'incipit

I due racconti contenuti in questo volume riguardano in qualche modo degli stranieri. Una ha a che fare con il mondo della comunità cinese in Inghilterra, presente laggiù in maniera forse meno massiccia di altre minoranze, inclusa quella italiana, ma che era pure assai forte. Londra d'altra parte era il punto di riferimento e arrivo di tutto l'enorme Impero (come dice Watson in STUD) di masse di persone in cerca di sistemazione. Che io ricordi, l'unico accenno diretto nel Canone alla comunità cinese è in DYIN quando si parla delle frequentazioni di Holmes tra i marinai cinesi giù al porto.

E che Holmes e Watson fossero tutto meno che razzisti lo prova il Canone tutto e in particolare episodi come quello de "La Faccia Gialla", o il ritratto di Beecher appeso in salotto: ma di tutto questo potrete leggere, se ancora non l'avete fatto nelle varie voci dell'Enciclopedia di Stefano e mia e discuterne qui sarebbe solo una ripetizione.

Info

Sherlock Holmes tra Toscana e Chinatown di Enrico Solito e Stefano Guerra (Algama – I Gialli di Crimen n. 4) – 296 pagine, € 4,99 – ISBN 9788899801700