Pubblichiamo in anteprima esclusiva, con qualche giorno di anticipo sull'uscita in edicola (attesa per i primi di agosto) la copertina del prossimo numero del Giallo Mondadori Sherlock.

Si tratta del romanzo di Arthur Hall dal titolo Sherlock Holmes – L'ombra della Gorgone.

Al 221B di Baker Street c’è aria di malinconia, dovuta all’inattività forzata del suo celebre inquilino. In simili frangenti un allarmato dottor Watson è solito auspicare l’intervento di un qualche stimolante caso che risvegli l’interesse dell’amico. Detto fatto. La cupa vicenda che si apre con la richiesta d’aiuto del signor Quill, in cerca della figlia scomparsa, è proprio ciò che occorre per restituire a Sherlock Holmes la consueta baldanza, fugando ogni traccia di depressione. Quando poi la ragazza viene ritrovata senza vita, strangolata, per il grande detective diventa un imperativo morale catturare l’assassino.

Un folle, probabilmente, che lascia dietro di sé come firma un sinistro biglietto da visita su cui è raffigurata la testa di Medusa. Si delinea grazie a tale indizio una pista da seguire, poiché l’immagine della terrificante creatura mitologica è il simbolo di un bizzarro circolo, il Club del Cento per Cento, che riunisce i membri decaduti di nobili famiglie londinesi. Ma un pericolo mortale incombe su chiunque osi interferire con trame ancora imperscrutabili. Una minaccia che nemmeno Holmes è in grado di prevedere.

All’interno, oltre alla mia appendice sul romanzo di Hall e la storia del Giallo Mondadori trova spazio anche il racconto Sherlock Holmes e l’indagine con Buffalo Bill di Daniele Pisani.