La Bottega di narrazione, fondata nel 2011 da Giulio Mozzi presso l’editore Laurana di Milano, per l’annualità 2021-2022 avvia il suo primo Laboratorio annuale del giallo, ideato e condotto da Massimo Cassani e Giovanni Zucca.

Il Laboratorio inizierà l’11 dicembre 2021 e si concluderà l’11 settembre 2022. Consisterà di nove fine settimana di lavoro in gruppo, uno al mese, per complessive 110 ore in aula virtuale, più il tutoraggio individuale degli allievi. Tutta l’attività si svolge su piattaforma Zoom.

«Partiamo dal presupposto che un buon romanzo giallo è innanzitutto un buon romanzo», spiega Massimo Cassani. «Le lezioni frontali approfondiranno dunque i concetti di base della narrazione, per contestualizzarli nella narrazione di genere, nelle sue varie accezioni e nei suoi diversi colori».

Il Laboratorio annuale del giallo si ispira al corso principale della Bottega di narrazione, il Laboratorio annuale di narrazione diretto da Giulio Mozzi, soprattutto nella scelta di una didattica non prescrittiva ma maieutica.

«Gli allievi saranno accompagnati prima nell’ideazione e nello sviluppo della trama, e poi nella stesura del testo», spiega Giovanni Zucca, «attraverso l’attività di laboratorio. La discussione dei progetti in corso d’opera permette la condivisione di idee, informazioni e soluzioni».

Per candidarsi al Laboratorio annuale del giallo è necessario presentare un progetto narrativo. Il progetto dovrà essere scritto nella forma di un soggetto, lungo non meno di 4.000 e non più di 10.000 battute, nel quale la storia venga narrata per sommi capi ma completamente, dall’inizio alla fine.

Il costo del laboratorio è di 1.430 euro (1.745 con l’iva). Sono previste formule di sconto e di rateizzazione.

Tutte le informazioni nel sito: https://bottegadinarrazione.com.

Lezione gratuita

Lunedì 5 luglio alle 19 Massimo Cassani e Giovani Zucca terranno una lezione gratuita per la presentazione del Laboratorio. Per partecipare è sufficiente scrivere a bottegadinarrazione@gmail.com chiedendo di ricevere il link.

I docenti

Massimo Cassani, giornalista professionista, è autore di romanzi gialli e non. La tetralogia dei gialli deduttivi con protagonista il commissario Micuzzi è stata pubblicata da Sironi e Tea. Il suo romanzo più recente è L’ultimo ritorno (Castelvecchi 2020). Ha scritto un fortunato manuale: La trama. Come inventarla, come svilupparla (Laurana 2018).

Giovanni Zucca, da più di vent’anni si occupa di traduzioni dal francese e dall’inglese (dalla narrativa di genere alla saggistica ai fumetti), letture e consulenze editoriali. È un esperto e cultore di narrativa gialla e noir. Con Adelmo Cervi ha scritto Io che conosco il tuo cuore (Piemme 2014); con Syusy Bladi ha scritto Il paese dei cento violini (Piemme 2017).

La Bottega di narrazione

La Bottega di narrazione nasce a Milano nel 2011 presso l’editore Laurana. Il primo gruppo docente è costituto da Giulio Mozzi, Massimo Cassani e Gabriele Dadati.

Oltre ai due Laboratori annuali, oggi la Bottega di narrazione produce ogni anno una quindicina di corsi distinti per livelli (base, elementi, fondamenti) e per percorsi (il misterioso, l’autobiografia, il paesaggio, il confronto con le altre arti).

Il corpo docente è costituito da Giulio Mozzi, Emanuela Cànepa, Massimo Cassani, Valentina Durante, Claudia Grendene, Alessandro Lise, Fiammetta Palpati, Simone Salomoni, Giorgia Tribuiani, Giovanni Zucca.

Contatti: bottegadinarrazione@gmail.com