Siamo giunti ormai alla sedicesima edizione: il sipario si aprirà nella splendida cornice di Moneglia, suggestiva località in provincia di Genova. Quest’anno Doppio Giallo si sdoppia a tutti gli effetti anzi si triplica. Gli eventi si terranno dal 6 all’8 luglio, dal 2 al 4 agosto e il festival si chiuderà il 21 agosto. Come ormai consuetudine gli organizzatori – l'Associazione Culturale Clizia e il Comune di Moneglia – ospiteranno relatori, scrittori e giornalisti di altissimo livello che si succederanno sul palco nel corso della rassegna che è diventata un appuntamento fisso e atteso da un affezionato pubblico.

Gli eventi si terranno la sera alla Torre Villafranca in uno scenario incantevole. In caso di maltempo sarà  a disposizione l’Auditorium.

Anche quest’anno vi sarà il sostegno degli indispensabili  sponsor: il Consorzio Operatori Turistici, Appartamenti Giada, Cavalletti Assicurazioni,  la Pro Loco e tutti i ristoranti ed esercenti che, con modalità diverse, aiutano la realizzazione dell’evento. Questa edizione del Festival non prevede i consueti appuntamenti pomeridiani dedicati alla presentazione di libri, ma  godrà di un numero significativo di eventi serali di interesse più vasto ed eterogeneo. L’intenzione è di non limitarsi al genere Giallo, piuttosto di percorrere  ambiti diversi della cultura, dell’attualità del nostro Paese.

Se da un lato la finalità è di andare oltre il Giallo per attrarre un pubblico più vario e numeroso e approfondire alcune tematiche care all'organizzazione quali la storia recente, il teatro, la filosofia, ecc, dall’altro è mostrare come alcune tecniche e modalità della narrazione gialla possano adattarsi all’analisi di altri fenomeni culturali e sociali che in parte abbiano informato (o deformato), negli ultimi anni, il racconto stesso dell'attualità.

Per maggiori informazioni: www.doppiogiallo.it