Morte a doppio taglio di Anne Perry, Mondadori 2023.

“Il giovane avvocato Daniel Pitt è in pensiero per il suo amico e collega Toby Kitteridge, in ritardo di oltre un’ora, un fatto insolito per lui. Così, quando la polizia bussa al suo ufficio, il primo pensiero è per Toby. In effetti un morto c’è stato, e il cadavere aveva nella tasca della giacca un biglietto da visita di Daniel. Una volta arrivato in obitorio, però, quando il medico legale solleva il lenzuolo macchiato di sangue, Daniel può tirare un sospiro di sollievo, nonostante il macabro spettacolo. Il cadavere, per quanto abbia il volto sfigurato da diverse ferite d’arma da taglio, forse una spada, e uno squarcio orribile anche sul collo, è tuttavia riconoscibile… e non è Toby! Si tratta di un altro avvocato, Jonah Drake, un membro anziano dello studio legale. Il suo cadavere è stato ritrovato nella zona malfamata dell’Est End londinese… con indosso il cappotto di Toby Kitteridge.”

Tra l’altro sembra che il decesso sia avvenuto verso le due di notte, e dunque che cosa ci faceva a quell’ora in una zona così pericolosa, tra l’altro poco lontana dal regno di Jack lo Squartatore ventotto anni prima? E perché portava il cappotto di Kitteridge? Sono le prime domande che sorgono spontanee e il caso va risolto alla svelta prima che rechi danno allo studio di Fford Croft & Gibson in Lincoln’s InnFields dove il giovane Daniel lavora con il capo Marcus Fford Croft, il collega Toby Kitteridge e l’assistente del morto Hobson. Per tale motivo vengono controllati due casi interessanti di omicidio seguiti da Drake: il primo contro un certo Lionel Person accusato di avere strangolato la moglie di un concorrente in affari, risultato giuria sospesa; il secondo contro Evan Faber, figlio del ricco e potente Erasmus, il più grande costruttore navale d’Inghilterra, accusato di avere ucciso a botte una donna di trentacinque anni, giudicato non colpevole e mai trovato l’assassino.

Ma gli omicidi non sono terminati. Ne avverrà un altro simile al precedente in cui l’ucciso viene ritrovato ancora in un vicolo del Mile End con un biglietto da visita di Daniel! A cui se ne aggiungerà un quarto con caratteristiche diverse. Che siano collegati fra di loro?…

Caso complesso, molto complesso per Daniel Pitt e i suoi colleghi di lavoro a cui si aggiungerà, separatamente, il padre Thomas capo della sicurezza nazionale e l’aiuto dell’investigatore privato Roman Blackwell. Di mezzo certi spostamenti poco chiari di denaro eseguiti dal morto da un conto dello studio a un altro. Per quale scopo? Per corrompere qualcuno? E forse il capo Marcus Fford Croft ne sapeva qualcosa…

La situazione diventerà davvero inestricabile e lacerante con il rapimento della signora Charlotte, moglie di Thomas e madre di Daniel. Quasi sicuramente per fermare le indagini da qualcuno che sta in alto ed ha corrotto pure la polizia. Ed allora ecco il pathos, la paura, il coraggio, la forza di lottare insieme contro il potere, movimento e colpi di scena fra cui non mancheranno certe insospettabili parentele. Ma sarà un disegno, un semplice disegno di un medaglione con gemme incastonate lasciato da Drake fra i suoi documenti ad essere di grande aiuto.

Buona lettura