Un lungo capodanno in noir di Biondillo, Cerone, Crovi, De Cataldo, De Franchi, De Silva, Fazioli, Fois, Gori e Vichi, Guanda Noir 2023.

Non volendo commentare ampiamente tutti i racconti, per non occupare troppo spazio, mi accontenterò di qualche brevissimo spunto. Ecco che cosa troveremo…

1) In prima persona le confessioni di un assassino. Bello, elegante, di sicuro successo con le donne. Eccolo all’ultimo “lavoro” in casa di un tizio che deve far fuori su ordinazione. Ma non si stancherà di questa noiosa “routine”?…

2) Il vicecommissario Vittorio Tancredi alle prese con un caso di omicidio che dall’alto vogliono seppellire come suicidio. Ce la metterà tutta per fare emergere la verità. Davvero tutta. Ma basterà?…

3) Una storia d’amore a Firenze nel 1944 durante la guerra. Due giovani amici, Mario fascista e Giovanni partigiano, desiderano che l’altro comune amico Novarro controlli le loro ragazze mentre sono a combattere. Una doppia, tragica storia d’amore.

4) La prima indagine di Marisa Bonacina sposata con il commissario Mario Mandelli. Deve risolvere il problema della signora Speriglia Natali. Nel suo condominio spariscono un sacco di cose, da un gatto e un pallone a vestiti e borse della spesa. Marisa accetta e si troverà di fronte ad un viaggio di gente disperata che ci riporta ai giorni nostri. 

5) In prima persona da qualcuno che riceve teste tagliate davanti alla sua casa tra Natale e Capodanno. Un messaggio? Un macabro dono? Perché e da chi? Occorre scoprirlo. E una scoperta ci sarà. Anche per noi lettori…

6) Un marito che gira continuamente per lavoro soprattutto a Barcellona e una moglie che desidera almeno una vacanza insieme. Proprio a Barcellona dove il compagno di una vita verrà ucciso. La polizia indaga. La signora non sapeva niente del vero “lavoro” del marito? E’ proprio sicura? A fine colloquio qualche dubbio rimane…

7) Davanti al detective Elia Contini c’è Carlo Zocchi. La sua vita è in pericolo e desidera essere sorvegliato. Lo ha saputo da MAX, Machine-Assisted eXpert, l’intelligenza artificiale con la quale dialoga. “Ho accettato il caso più assurdo della mia carriera” confida Elia alla moglie. Più assurdo e oltremodo interessante per noi lettori…

8) Il poeta del crimine commissario Carlo De Vincenzi in visita al carcere di San Vittore con un noto personaggio storico, e poi alla ricerca del piccolo Michele ucciso da due balordi fascisti. Qualcuno vorrebbe far chiudere un occhio sull’accaduto, ma De Vincenzi, come il noto personaggio, ama la giustizia e odia il Capodanno.

9) Capodanno alle porte. Un ragazzo è sparito. Se la intendeva con la figlia del commissario Carnevali costretto ad indagare proprio quando poteva far festa. Indagine complicata dal fatto che il ragazzo sembra avesse altre relazioni, tra cui la professoressa di italiano. Un viaggio, insieme all’agente scelto Sgambati, tra amore, passione, dolore, vita e morte.

10) Una sorellina e un fratellino più piccolo come esploratori in un bosco della campagna fiorentina. Sembra una fiaba dove potrebbe apparire all’improvviso il lupo cattivo. Questa volta con le sembianze di un uomo che rapisce bambini…

Dunque dieci racconti dove i noti autori dispiegano tutta la loro esperta competenza regalandoci un quadro variegato di storie noir, costruite abilmente nel tempo e nello spazio, ricche dei vari sentimenti dell’animo umano e di brividose atmosfere che restano impresse nella memoria.

Buon capodanno e buona lettura.