Sherlock Holmes- Caccia al Koh-i-Noor di David MacGregor, Mondadori 2023.

Londra 21 giugno 1897. Al 221B di Baker Street sono in arrivo tre personaggi che creeranno una bella rappresentazione. Il primoproprio mentre Watson sta preparando la classica colazione inglese per il compleanno della signorina Adler, l’avventuriera e cantante lirica americana che vive con Holmes dopo essere stata la sua acerrima nemica. Trattasi di Auguste Escoffier dai vistosi baffi bianchiarmato di mannaia, “uno degli chef più famosi al mondo”, ex amante della Adler creduta da lui morta, che lavora all’altrettanto famoso Savoydove può contare su uno staff egregio di persone. Vorrebbe aprire un albergo a Parigi ma viene continuamente minacciato di estorsione o ricatto. 

La seconda è, addirittura, Marie Chartier, la figlia del defunto professor Moriarty! Già presente qui in un altro caso che aveva visto coinvolti Vincent van Gogh e Oscar Wilde, venuta ora a chiedere l’aiuto di Watson per ottenere la fiducia di Alberto Edoardo (Bertie) principe di Galles facendosi passare come la duchessa di Killarney, proprio per la celebrazione del Giubileo di Diamante della regina Vittoria. Un favore reciproco perché così il dottore potrà mettere nero su bianco “il più grande racconto di Sherlock Holmes di tutti i tempi”!

Il terzo, insospettabile personaggio è proprio il principe di Galles, successore della Corona britannica che si presenta vestito in uniforme da maresciallo con una maschera nera, guanti, bastone argentato e cappello piumato, come il duca di Lancaster ma viene subito scoperto. Per lui una questione di vita o di morte, essendo sotto la mira degli anarchici.

C’è poi un quarto “personaggio” nelle vesti del Koh-i-Noor, il diamante leggendario di cento carati unico al mondo incastonato nella corona della regina, che ha attirato le mire di Marie Chartier. Ecco il suo scopo…

Tutto si svolgerà nella mitica 221B di Baker Street come in una specie di rappresentazione teatrale dove verrà fuori anche la vita dissoluta di Bertie e il problema della emancipazione delle donne alle quali era negato il diritto di voto. Tra battute, minacce e contro minacce, scontri non solo a parole (assisteremo anche ad un incontro di pugilato) e il pericolo di una bomba. Con Watson questa volta personaggio al centro della scena! 

Per Sotto la lente di Sherlock abbiamo Il doppio caso del principe di Galles e di Aguste Escoffier di Luigi Pachì con note sull’autore e spunti sul libro.

Infine, selezionato sempre da Luigi Pachì per la collana di Segrate, in Un profilo di Sherlock Holmes di Antonino Fazio abbiamo l’Investigatore setacciato da ogni punto di vista. Un vero e proprio studio psicologico, intellettuale, etico e sentimentale presentato con estrema competenza e chiarezza.

Buona lettura.