Roy Freeman (Russell Crowe), ex detective della omicidi con problemi di memoria, si trova a rivisitare un caso di cui ha solo confusi ricordi.

Mentre un condannato si trova nel braccio della morte, in attesa che la sentenza venga eseguita, Freeman recupera dettagli di una vicenda di dieci anni prima, portando alla luce segreti sepolti e tradimenti legati al suo passato.

Sleeping Dogs è diretto da Adam Cooper, sceneggiato da Cooper e Bill Collage, sulla base del romanzo Il libro degli specchi di Eugen O. Chirovici e sarà distribuito nelle sale americane il 22 marzo 2024. In Italia non ha ancora una data di uscita.

Note di produzione

Nell'agosto 2022 la produzione ha annunciato che Crowe avrebbe rivestito il ruolo di protagonista. Nel febbraio 2023 al cast si sono aggiunti Karen Gillan, Marton Csokas, Harry Greenwood e Thomas M. Wright. Lo stesso mese sono iniziate le riprese, a Victoria, in Australia. La lavorazione si è conclusa a maggio.

Il romanzo d’origine

Eugen O. Chirovici, nato nel 1964, è un autore rumeno di suspense e gialli. Prima di trasferirsi nel Regno Unito, ha pubblicato dieci romanzi polizieschi nel suo Paese. È noto soprattutto per il suo primo romanzo in inglese, appunto Il libro degli specchi (The Book of Mirrors), da cui è tratto Sleeping Dogs.

Questo il “lancio” del romanzo, pubblicato in Italia da Longanesi: “Peter Katz ha alle spalle una lunga carriera in una delle agenzie letterarie più importanti di New York, e ormai quasi nulla può sorprenderlo. Ma il manoscritto che quasi per caso inizia a leggere lo colpisce fin dalle prime righe. Non è solo la scrittura magnetica, non è solo il coinvolgimento dell'autore a fargli capire subito che non si tratta di un romanzo come gli altri: chi scrive, un certo Richard Flynn, afferma di conoscere la verità su un famoso omicidio avvenuto quasi trent'anni prima, e di essere pronto a rivelarla nel suo romanzo. La vigilia di Natale del 1987, in circostanze mai del tutto chiarite venne ucciso Joseph Wieder, un carismatico professore di psicologia all'università di Princeton. Accademico stimato ma anche molto discusso, Wieder esercitava un notevole fascino sulle studentesse come Laura Baines, la ragazza di cui Richard Flynn era innamorato. Ma in questa sorta di sbilanciato e torbido triangolo, a un certo punto, qualcosa andò storto. Il manoscritto di Flynn è semplicemente eccezionale, ma purtroppo è incompleto: manca il finale. Determinato a non lasciarsi sfuggire l'occasione, l'agente letterario riesce a rintracciare l'autore, scoprendo però che è in fin di vita e che il resto del manoscritto è introvabile. Inizia così un viaggio alla ricerca del finale perduto e della verità che porta con sé. Un viaggio che diventa un'indagine sulla psiche e sul modo in cui la nostra memoria riscrive il passato, in un incerto, a volte ingannevole, gioco di specchi…”

Sleeping Dogs

Regia: Adam Cooper

Scritto da Adam Cooper, Bill Collage

Produtto da Mark Fasano, Adam Cooper, Bill Colage, Pouya Shahbazian

Genere: Crime-Thrille-Azione

Durata: 1h 50m

Uscita in AmericA: 22 marzo 2024