Viaggio di nozze con delitto di Rhys Bowen, Mondadori 2025.

31 luglio 1935. La vicenda è raccontata da Lady Georgiana Rannoch (Georgie) che finalmente è riuscita a sposare l’amato Darcy O’Mara. Prima parte della luna di miele su una casa galleggiante nel Buckinghamshire. Seconda parte addirittura nella Happy Valley del Kenya dove si trova l’alta società coloniale britannica. Con due fatti da sottolineare: la regina Maria in persona le ha chiesto di tenere d’occhio il principe di Galles che si è trasferito nei paraggi, temendo che possa raggiungerlo la famigerata Wallis Simpson con certe pericolose intenzioni matrimoniali; inoltre l’amato maritino in realtà è sulle tracce di un ladro di gioielli dopo una serie di rapine avvenute a Londra e Parigi! Cercando di incastrarlo con l’aiuto dell’amico  Darcy Freddie Blanchford, funzionario distrettuale del governo che si occupa soprattutto dell’uomo d’affari sospettato Wilhelm Van Horn.

Viaggio di nozze tra gli snob, l’aristocrazia, l’alto lignaggio dove sembra proprio di moda passare da un amante all’altro. Sesso facile insomma, fatto anche come gioco, come passatempo. Ed ecco che arriva il morto ammazzato nella persona di Ross Hartley, lord Cheriton (Buana) dedito alla lotta amorosa con le signore e che aveva infastidito pure Georgie. Trovato lungo una strada di campagna, in un prato mangiato in parte dagli avvoltoi. Sembra aggredito da qualche animale feroce come un leone ma in realtà si scopre essere stato ucciso con un colpo di largo coltello al cuore. Difficile trovare il colpevole dato che molti ce l’avevano con lui. Che c’entri pure la politica essendo un fervente ammiratore di Hitler? Forse un comunista…E il ladro, il famoso ladro che parte può avere in questa storia?…

Georgie ascolta, scruta, pensa, riflette, vuole dare il suo contributo  anche dopo arrivo della polizia nella persona dell’ispettore investigativo Windrush, magro con “tristi capelli biondi che stentavano a crescere”. Tra la bellezza e l’inquietudine della natura dove possono girare animali pericolosi come i leoni, non mancano momenti di brivido e di pericolo per la nostra novella coppia. E qualcuno vorrebbe farli fuori…

Buona lettura.