Come ben sapranno gli appassionati lettori dei romanzi di Agatha Christie, fino all’anno scorso era praticamente impossibile reperire nel mercato italiano alcun film in Dvd tratto dall’opera della grande scrittrice di Torquay. Questo vuoto è stato inizialmente colmato dalla  Universal Pictures con la pubblicazione di un elegante cofanetto contenente Assassinio sull’Orient Express, capolavoro di Sidney Lumet, Assassinio sul Nilo e Delitto sotto il sole, entrambi interpretati dal compianto Peter Ustinov.

Ma ora grandi novità attendono gli amanti di Miss Marple, la simpatica vecchina di St. Mary Mead, profonda conoscitrice dell’animo umano:sono giunti infatti i videoteca ben tre cofanetti, editi dalla Eagle , ognuno dei quali contiene ben tre film ciascuno. Interprete di questi film prodotti BBC alla fine degli anni ‘80 in dodici episodi Joan Hickson, a buon motivo considerata la più grande interprete di Miss Marple, scelta a suo tempo dalla stessa Agatha Christie, dopo che la vide recitare nel film intitolato Assassinio sul treno. In quel caso però la Hickson interpretò una parte secondaria, essendo protagonista  Margaret Rutherford. Un’altra celebre interprete dI Miss Marple fu Angela Lansbury, la famosa signora in giallo, nel film intitolato Assassinio allo specchio, che vide tra gli altri protagonisti Liz Taylor.

A nostro avviso Joan Hickson, venuta a mancare nel 1998, rappresenta in assoluto la migliore interprete di Miss Marple, ragion per cui ci sentiamo di consigliare l’acquisto di questi cofanetti a tutti gli appassionati lettori dei romanzi di Agatha Christie.

I Dvd di questi cofanetti contengono i seguenti episodi:

Agatha Christie Collection Vol.1 - Addio Miss Marple, C'è un cadavere in biblioteca, Istantanea di un delitto.

Agatha Christie Collection Vol.2 - Miss Marple al Bertram Hotel, La morte nel villaggio, Nemesi.

Agatha Christie Collection Vol.3 - Polvere negli occhi, Il terrore viene per posta, Un delitto avrà luogo.

In pratica si tratta dei nove episodi reperibili fino ad ora solo in videocassetta nella Agatha Christie Collection edita dalla DeAgostini.

I dvd si presentano in un cofanetto cartonato del costo di circa 40 euro. A parte i film nei dvd non ci sono extra nè opzioni speciali. Non è presente la versione in lingua originale nè i sottotitoli in inglese. L'unica opzione attivabile è quella dei sottotitoli in italiano. Il formato video è 1.33:1 e il sonoro è dolby 2.0