Lo scrittore portoghese Josè Vegar  ha creato un personaggio veramente simpatico: l’investigatore Sebastiao Duval Sanches e nel volume intitolato Un duro sotto assedio sono raccolte tre sue avventure.

L’autore è nato in Angola nel 1969 e dopo aver collaborato a diverse ed importanti riviste portoghesi, nel 2002  è diventato giornalista freelance. Un duro sotto assedio è la sua prima opera letteraria e descrive un protagonista che è un ex poliziotto che si trova a fare il detective “senza” licenza, la sede della sua agenzia è presso una fabbrica semiclandestina di dolci. Ha circa 50 anni, statura media, rughe sul viso, tono di voce estremamente basso, camminata lenta.

Il volume contiene tre sue avventure nelle quali si trova di volta in volta alle prese con la “sicurezza” di un giovane calciatore, con uno strano ritrovamento in un cassonetto dei rifiuti dell’intera collezione dei fumetti di Corto Maltese ed infine si trova alle prese con il tentativo di avvelenamento di un cane “duro”.

 

Leggiamo la “quarta”:

Sebastiào Duval Sanches, ex poliziotto diventato “detective di quartiere senza licenza”, è un eroe di periferia, un duro dalla rara umanità. Appassionato del grande romanzo giallo della letteratura americana, dei fumetti di Hugo Pratt, di cartografia e dei dolcetti al cocco, ha insediato la sua base operativa, Piste & Percorsi,in una fabbrica di dolci semiclandestina. Per lui tre casi da risolvere: impedire un tentativo di corruzione di un giovane calciatore, sventare una tragedia familiare e scovare l’assassino di un cane di razza rafeiro dell’Alentejo. Tre storie singolari e avvincenti, in cui José Vegar mette a nudo con ironia ciò che si cela dietro le apparenze del quotidiano, smascherando le contraddizioni e le ambiguità del nostro tempo perché, come lui stesso dichiara, “non ci sono misteri, ci sono storie che sono nascoste, e ciò che Sanches cerca di fare è smontare tutto questo, ‘svelare’ una realtà”.

Un duro sotto assedio  di José Vegar (Cerco a um duro, 2004, Traduzione Paola Pes, Il Filo, collana albatros 5, pag. 144, euro 14,00)

ISBN 88-7842-467-8. 

In distribuzione da ottobre 2006.